Alex Zanardi vince l'Iron man e per primo al mondo abbatte il muro delle 9 ore

PER APPROFONDIRE: alex zanardi, barcellona, iron man
Alex Zanardi vince l'Iron man e per primo al mondo abbatte il muro delle 9 ore
PADOVA - Grande risultato di Alex Zanardi: l'ex pilota di F1, ormai padovano d'adozione (vive a Noventa), è il primo  paratleta a scendere sotto le 9 ore  nell'Iron Man, con il tempo eccezionale di 8h 58' 59'' sui  226 km del percorso in Catalogna.

E' il nuovo record del mondo nella disciplina dell’Iron Man. Nella prova di Barcellona, il 50enne campione riesce nella grande impresa. C’era chi gli aveva chiesto se pensasse al ritiro dall'agonismo  visti i 50 anni suonati: Alex ha risposto da par suo con un record  che sarà molto difficile superare.

Si è trattato di un triathlon full distance con  ben 102 italiani  al via. Zanardi  quest’anno aveva già partecipato a tre prove del circuito: Ironman 70.3 Italy a Pescara, Ironman Austria a Klagenfurt e quello 70.3 a Pola, solo due settimane fa. Proprio in Croazia, Alex ha rifinito la sua preparazione per presentarsi al meglio nella prova spagnola.

La gara si sviluppa su  226 km totali ovvero: 3,86 chilometri a nuoto, una prova di ciclismo di 180,2 chilometri, nonché una parte finale di corsa sulla distanza di una maratona completa (42.195 chilometri). Zanardi ha  utilizzato  il suo handbike per la prova di ciclismo e la corsa con la sedia a rotelle olimpica. In totale appunto 226 km.
 
 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 1 Ottobre 2017, 18:18






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Alex Zanardi vince l'Iron man e per primo al mondo abbatte il muro delle 9 ore
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-10-02 12:34:55
Caro Alex, ti ringrazio per la tua voglia di vivere contagiosa. Per la tua caparbietà olimpica, per essere si un campione... di quella specialità che si chiama vita.