Paralimpiadi, immenso Alex Zanardi
con il terzo oro per l'Italia

Mercoledì 14 Settembre 2016
La gioia di Alex Zanardi dopo la vittoria
7

RIO DE JANEIRO - Immenso Alex Zanardi. Alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro l'Italia conquista il terzo oro della spedizione (a 15 anni esatti dal tremendo incidente in auto) dopo i due successi nel nuoto è il ciclismo a essere protagonista grazie all'ex pilota di Formula Uno: il 49enne bolognese, ma padovano di residenza, si aggiudica la cronometro H5 in 26'36«81 precedendo l'australiano Stuart Tripp e l'americano Oscar Sanchez.
 

 


Per Zanardi a 50 anni si tratta della quarta medaglia paralimpica della carriera dopo i due ori e l'argento conquistati 4 anni fa a Londra. Sempre dal ciclismo arriva per l'Italia anche il bronzo grazie al terzo posto nella cronometro C1 di Giancarlo Masini (28'47»83) alle spalle del tedesco Michael Teuber e del canadese Wilson Ross.
«Siccome sono ancora un ragazzino e voglio ancora andare avanti, dedico quest'oro a Gianmarco Tamberi, che una medaglia l'avrebbe sicuramente vinta. Gli mando un bacio d'incoraggiamento, alle prossime Olimpiadi tiferemo tutti per lui». È l'omaggio di Alex Zanardi subito dopo la vittoria nella cronometro H5 alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Il pensiero dell'ex pilota di Formula Uno è andato al 24enne atleta italiano che, a causa di un infortunio al tendine d'Achille, è stato costretto a saltare i Giochi brasiliani dove avrebbe potuto puntare al podio nella gara di salto in alto. Ma non c'è solo Tamberi nei pensieri di Zanardi. «Che bello...- fatica a trattenere la gioia il 49enne bolognese - Ringrazio la mia mamma che mi ha messo al mondo, mia moglie che mi ama, mio figlio, il mio allenatore. Dove prendo tutta questa forza? Ma non serve, puoi fare quello che vuoi. Tante persone credono di aver già dato tutto e ancora non hanno tirato fuori il loro potenziale. Sono tre anni che ci do dentro e sono contento di essere riuscito a costruire qualcosa di speciale».
«È proprio come il vino come dice lui, migliora invecchiando
». Il presidente del comitato paralimpico Luca Pancalli commenta così il titolo vinto da Alex
Zanardi alle Paralimpiadi in corso a Rio.
«È un uomo straordinario, capace di vincere a 50 anni una medaglia d'oro così» ha aggiunto Pancalli.
Sono arrivati via twitter anche i complimenti del premier.  «Alex Zanardi, un uomo e un atleta di cui tutta l'Italia è orgogliosa», ha scritto Matteo Renzi.

Ultimo aggiornamento: 21:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci