Strage di abeti rossi: finiranno sul mercato, poi si ripiantano

Domenica 4 Novembre 2018
Strage di abeti rossi: finiranno sul mercato, poi si ripiantano
BELLUNO - Il maltempo nel Veneto ha strappato, come una falce in un campo di grano, 100mila ettari di bosco e tra le "vittimè illustri" c'è l'abete rosso che ora galleggia in torrenti e fiumi e ancor più si accatasta sul cemento armato delle dighe a valle. Un problema, ma certo ma anche una possibile risorsa per questa pianta nobile quanto fragile che si pensa di risolvere recuperando i tronchi e confidando nell'utilizzo nell'industria del legno quella che, peraltro, è stata nei secoli maestra nelle valli dolomitiche sia per le suppellettili che per le costruzioni.

Mentre il ministro dell'Interno Matteo Salvini visitava le zone colpite dal maltempo dopo ben tre ore di volo in elicottero per raggiungere anche gli angoli più disparati del bellunese - non chiediamo nulla ma ricordatevi di noi ha detto una signora - proprio il Governatore Luca Zaia che lo accompagnava su un "campo" da cui non si muove da giorni, cercava una soluzione per questi tronchi esplosi, divelti e caduti ovunque, sulle case comprese a causa del vento. «Gli abeti caduti - ha detto Zaia con Salvini a fianco - dovranno avere una gestione rapida sull'asportazione e capire se sul mercato ci sia chi è interessante ad acquistarli e trasformarli in prodotti industriali». «Nel rispetto della legge faremo queste cose - ha aggiunto -. Poi con l'Università di Padova studieremo un piano di ripiantumazione dei boschi con alberi autoctoni ovvero larici, ciliegi selvatici, faggi, in modo che siano boschi molto più performanti di quelli di oggi».

Una soluzione che va peraltro a colmare un vuoto che con la fuga dalla montagna aveva portato alla proliferazione degli abeti a scapito di altre piante - dicono gli esperti - perché questi alberi hanno una 'radicazionè veloce e superficiale.
Scivolano o quasi "camminano" - citando gli Ent del Signore degli anellì di Tolkien - ma proprio per questo sono fragili. A ricordarlo è, nei suoi libri, anche Mauro Corona che racconta come gli abeti per essere utilizzati in falegnameria vadano sì abbattuti ma poi sramati in parte, lasciando la cima della chioma con il 'verdè che, nella lotta per la sopravvivenza, toglie la linfa alla pianta. Poi, dopo qualche mese - come racconta lo scrittore oggi, ma già boscaiolo e scultore - vanno lavorati per fare le "scandole", ovvero delle tegole in legno facilmente sostituibili e leggere ma anche per le travi di sostegno di stalle e cantine perché il legno diventa ignifugo.
Ultimo aggiornamento: 19:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci