Soffia nell'etilometro, poi sale in auto e scappa: «Volevo solo fare una corsetta»

Martedì 21 Agosto 2018
foto di repertorio
1

BELLUNO - Scappa dopo l'alcoltest, per sottrarsi alla prova successiva. Alla fine l'automobilista, un 40enne bellunese, viene preso dai poliziotti, dopo un inseguimento, e spiega: «Volevo solo fare una corsetta». Una corsetta per schiarirsi le idee ci stava proprio bene, visto che gli agenti della Volanti avevano appena rilevato un tasso alcolemico di 1,03 grammi di alcol per litro di sangue. Il doppio del massimo che la legge prevede per mettersi alla guida. Inevitabile a quel punto la doppia denuncia: oltre a quella per guida in stato di ebbrezza, anche quella per resistenza a pubblico ufficiale, dato che aveva cercato di sottrarsi ai controlli. Ha, ovviamente, perso anche la patente, che gli è stata ritirata.

LA FUGA Il caso è avvenuto la notte tra venerdì e sabato quando, in via Vittorio Veneto, gli agenti delle Volanti avevano notato l'automobile. Alla vista della Volante la vettura si era fermata all'improvviso, sul lato strada con motore spento. «Sono arrivato a casa», ha raccontato il conducente. Ma è bastato un semplice controllo dei documenti per comprendere che stava mentendo. È bastato invece uno sguardo per capire che guidava brillo. Così i poliziotti delle Volanti, coordinati dal dirigente Michele Natalicchio, effettuano il primo alcoltest. Il risultato è impietoso: 1,03. È allora che il 40enne si dà alla fuga, lasciando sul posto gli amici che stava trasportando in auto. Ma non è riuscito a scappare di fronte alle proprie responsabilità. 

ALTRI CONTROLLI «Continua l'intensa l'attività della Questura di controllo del territorio - dice la polizia in una nota diffusa ieri - per garantire la sicurezza sulle strade anche ovviamente nel periodo estivo.

La Polizia non va in vacanza». «Nei giorni precedenti gli uomini delle Volanti - prosegue la nota della questura - durante l'attività di controllo del territorio avevano fermato e denunciato in tre distinti episodi altre tre persone (due bellunesi e uno straniero) per guida in stato di ebrezza alcolica provvedendo a ritirare altrettante patenti. Ricordiamo ancora una volta che mettersi alla guida di un veicolo non in perfette condizioni fisiche è decisamente pericoloso non solo per se stessi ma anche per gli altri; in questi casi gli interventi della Squadra Volante sono particolarmente importanti per scongiurare rischi di incidenti».

Ultimo aggiornamento: 09:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci