Separazione Venezia-Mestre, rinvio del referendum, ok al 22 ottobre per Belluno

Separazione Venezia-Mestre, rinvio  del referendum, c'è l'ok per Belluno:
Salta il referendum sulla separazione Venezia-Mestre col giudizio pendente davanti al Tar Veneto (due ricorsi del Comune e della Città metropolitana)  ma viene invece autorizzato quello per l'autonomia della provincia di Belluno.

«Il presidente Luca Zaia - crive oggi la  Regione - si è sempre espresso in termini di condivisione delle esigenze emergenti dal territorio bellunese. Ed infatti è disponibile ad "ospitare" il referendum sull’autonomia della Provincia di Belluno nella medesima data del 22 ottobre 2017, già fissata per lo svolgimento di quello regionale sull’autonomia del Veneto. Tutto ciò sul chiaro presupposto che, trattandosi di referendum di carattere locale indetto dalla Provincia, l’organizzazione del procedimento, che comprende la predisposizione di tutto il materiale necessario (verbali, schede, urne), così come l’onere economico per sostenerla, sono per legge posti a carico dell’Ente provinciale».

«Sulla consultazione per la separazione tra Venezia e Mestre, purtroppo  - conclude il Governatore - la posizione dell’Avvocatura è inequivocabile. Lo svolgimento in abbinata esporrebbe infatti a gravi rischi, ma in un arco di tempo adeguato si arriverà comunque a fare la consultazione».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 8 Settembre 2017, 15:23






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Separazione Venezia-Mestre, rinvio del referendum, ok al 22 ottobre per Belluno
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2017-09-18 22:40:17
Stiamo aspettando cortina in Alto Adige....
2017-09-11 10:43:46
Ancora pagliacciate montanaro venete...hahahahahahah....ciao.
2017-09-09 18:00:20
Ancora pagliacciate montanaro venete...hahahahahahah....ciao.
2017-09-08 21:36:25
Se non erro anche il Consiglio provinciale di Belluno qualche anno fa si oppose, come la Regione Veneto, al passaggio del Comune di Sappada al Friuli Venezia Giulia. Ho letto sui Quotidiani che ci fu quasi un plebiscito della popolazione di Sappada, una scelta questa che, a mio giudizio, doveva essere rispettata. Anche per questo motivo non vedo le ragioni e non mi pare nemmeno giusto che la Provincia di Belluno, al pari della Regione del Veneto, aspirino ad un'autonomia.
2017-09-18 22:40:54
Dipende solo da coloro che vivono nei comuni