Frana sulla regionale 563, ditta
al lavoro: la riapertura a giorni

Giovedì 13 Ottobre 2016 di Mirko Mezzacasa
Frana sulla regionale 563, ditta al lavoro: la riapertura a giorni
ROCCA PIETORE - «Ci siamo, questione di giorni. Presto gli abitanti di Digonera torneranno alla normalità». Lo afferma con toni sicuri l'assessore provinciale Leandro Grones, come dire che la chiusura della 563 tra Sopracordevole e Digonera ha le ore contate.
«La ditta incaricata - spiega - ha iniziato la rimozione di un quantitativo importante di materiale momentaneamente "parcheggiato" sulla strada. Si tratta di sassi, fanghi e altri detriti che il "ragno" ha portato a valle e che ora sarà necessario spostare in discarica liberando la rotabile per restituirla al traffico». Lavori delicati e rischiosi quelli dei giorni scorsi, con il "ragno" lungo pendenze proibitive su un sito franoso difficile anche per tipologia: il problema sono anche quelle lastre che scorrono l'una sull'altra e che forse hanno originato il nome di Laste, la frazione che con Digonera ha subìto i gravi disagi per la chiusura della provinciale fin dal 16 giugno scorso.
«Il più è fatto - assicura Grones - una volta spostato il materiale sarà rimesso il guard rail e ripristinato il manto di asfalto che risulta particolarmente danneggiato».
Dalla prossima settimana quindi ogni giorno sarà buono per una possibile riapertura. E i paravalanghe sulla silvo pastorale? «Saranno realizzati in seguito - conclude Grones - una volta riaperta la strada regionale 563».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci