Il restauro, poi scende l'acqua:
il mulino del 1880 torna a girare

Lunedì 15 Agosto 2016 di Dario Fontanive
Il restauro, poi scende l'acqua: il mulino del 1880 torna a girare
1
SELVA DI CADORE - Un importante recupero storico e artistico è stato portato a termine nei giorni scorsi a Selva di Cadore. Si tratta dell’intervento sulla parte esterna dell'unico mulino esistente a Selva di Cadore, che si trova in località in Toffol. L'opera di restauro è stata voluta e sostenuta della Magnifica Regola di Selva e Pescul con il sostanzioso contributo di numerosi volontari del posto.
Il mulino, costruito nel 1880 da Osvaldo Lorenzini, era oramai in stato di abbandono anche se ha funzionato regolarmente fino al 1970 con ben tre macine interne. Un ingranaggio permetteva inoltre l'azionamento di una vecchia pialla posta al piano superiore, adibito a falegnameria. Nel corso del restauro si è provveduto al rifacimento della copertura, al ripristino della condotta dell'acqua (rosta), alla costruzione fedele all'originale dei canali in legno fino alle ruote (vanc) e alle ruote stesse, opera dell'artigiano locale Ivano Pallua. Dopo tanto lavoro, svolto nel pieno rispetto e riproducendo fedelmente i meccanismi del mulino come era stato realizzato originariamente, finalmente c'è stato il battesimo: l’acqua è stata liberata e, magicamente, gli ingranaggi sono tornati a girare. Nei prossimi mesi, poi, c'è già l'idea di procedere alla sistemazione della parte interna con la possibilità di macinare frumento, segala e orzo. Non solo dunque un importante recupero, ma anche la possibilità di utilizzare questo capolavoro come attrazione turistica dove poter osservare dal vero il funzionamento di un mulino attraverso la forza dell’acqua e l’ingegno umano.
Se poi questo potrà servire anche da sprone ad una coltivazione di nicchia di cereali anche a Selva, considerato che già vari comuni dell'Agordino stanno da anni incrementando la coltivazione di orzo e segala, allora il senso del recupero sarà completo.
Ultimo aggiornamento: 16:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci