​Nevicate e pericolo valanghe: chiusi due passi dolomitici

Sabato 31 Marzo 2018
La nevicata di oggi a Colle S. Lucia
3

BELLUNO - Allerta meteo di Veneto strade: «In mattinata copiose nevicate sulla parte settentrionale del Bellunese oltre i 1000 metri di quota - scrive in una nota - con 30/40 cm sui passi raccomandano di prestare particolare attenzione per la possibile presenza di tratti ghiacciati nelle zone più fredde. Visti gli apporti nevosi e folate di vento, vengono chiusi i seguenti passi: sulla S.P. 24 “del passo Val Parola” dal  Falzarego al km 5+217 (confine Provincia di Bolzano); sulla S.P. 638 “del passo Giau” da località Pocol al km 18+900 bivio Posalf. Si raccomanda di ridurre la velocità prestando attenzione per la possibile presenza di mezzi sgombraneve in azione.

LEGGI ANCHE Frana minaccia una casa: evacuata una donna con i suoi gatti

Ancora  maltempo anche in Trentino Alto Adige, in attesa delle schiarite previste per domani. Pioggia e temperature non sempre primaverili stanno caratterizzando le giornate prima della Pasqua, con la chiusura in montagna delle strade di Passo Gardena e Passo Valparola per motivi di sicurezza. Il pericolo di valanghe risulta marcato (grado 3 in una scala da 1 a 5) in Alto Adige e alle quote più elevate in Trentino e forte (grado 4) nella zona nord-ovest dell'Alto Adige. In Alto Adige temporali tra la Val Sarentino e Bassa Atesina con grandinate a Termeno e Salorno.

Neve fresca per la Val di Fleres 32 centimetri, Meranza-Valles 30 cm, e Ciampinoi-Gardena Gr”den 23 cm.

In alcuni tratti stradali c'è l'obbligo di catene per i mezzi pesanti. Rovesci sparsi anche in Trentino, con neve nelle zone di Vermiglio e di Lavarone, che dovrebbero terminare con l'arrivo di vento da nord in serata. Neve fresca per 27 centimetri a Passo Valles, 35 cm a Passo Rolle, 27 cm a Passo San Pellegrino.

Ultimo aggiornamento: 19:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA