Parlamentari, ecco tutti i vitalizi: Manfroi paperone poi Crema, Bampo e Paniz

Lunedì 12 Dicembre 2016
Parlamentari, ecco tutti i vitalizi: Manfroi paperone poi Crema, Bampo e Paniz
5
BELLUNO - (dt) Nababbi con vitalizio: è la rendita concessa a fine mandato ai parlamentari. Dopo le dimissioni di Matteo Renzi i 630 deputati e i 315 senatori sono alla finestra per capire se dovranno tornarsene a casa con o senza aver  maturato i diritti al vitalizio. E non si tratta di cifre di poco conto. Perché la pensione da deputato e da senatore è spesso la discriminante tra nababbi e comuni mortali. Ne sanno qualcosa gli ex parlamentari bellunesi, che negli anni si sono fatti almeno un giro di valzer tra Montecitorio e Palazzo Madama. E adesso, forti delle stellette guadagnate sul campo, si godono i frutti del loro lavoro.

A guidare la graduatoria dei politici (o ex) bellunesi c'è Donato Manfroi. L'ex senatore leghista si porta a casa la bellezza di 4.581,48 euro al mese di vitalizio (dati ottobre 2016). Manfroi (76 anni di Cencenighe, ex funzionario Inps) è stato a Palazzo Madama col Carroccio dal 1996 per 5 anni  (dall'XI alla XIII legislatura) e ha ricoperto anche la carica di vice capogruppo della Lega Nord. Dietro di lui un terzetto alla bella  quota di 4mila euro mensile.
A guidarlo, Giovanni Crema (con 4.094,39 euro al mese), che ha provato l'ebrezza di stare sia a Montecitorio che al Senato. Poi Paolo Bampo (4.085,94 euro mensili di vitalizio) è stato eletto alla Camera per ben tre volte di fila, la prima volta nel 1992, con la Lega. Tre giri anche per il noto avvocato Maurizio Paniz (per lui 4.009,92 euro) sempre alla Camera a partire dal 2001.

Non può certo lamentarsi Aldo Brancher, visto che l'ex sottosegretario e ministro per il decentramento ha un vitalizio da 3.448,83 euro al mese. Cifra simile per il vecchio Pci Giovanni Bortot (3.279,40 euro). Chiudono la graduatoria il leghista Flavio Devetag (2.151,13 euro) e il Dc   (2.146,22 euro).
Ultimo aggiornamento: 18:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci