Giovedì 9 Novembre 2017, 08:42

Papa Luciani è venerabile: è il primo passo per la beatificazione

Papa Luciani è venerabile: è il primo passo per la beatificazione

di Franca Giansoldati

CANALE D'AGORDO - Giovanni Paolo I è venerabile. Il suo sorriso buono si sta avvicinando sempre di più alla luce degli altari. Passaggio dopo passaggio, rispettando un iter rigoroso, Papa Francesco, ha firmato ieri pomeriggio il decreto con il quale la Chiesa riconosce al servo di Dio, Albino Luciani le virtù eroiche. Per il momento non è ancora consentito il culto pubblico che avverrà solo con la beatificazione, tuttavia da ora in poi sarà possibile la devozione privata dei fedeli che potranno invocarne l'intercessione. Il decreto papale che è appena stato firmato è un atto importante, una sorta di autenticazione del voto dei cardinali e dei vescovi membri della Congregazione delle cause dei santi avvenuto due giorni fa durante una riunione ordinaria.

LEGGI ANCHE Papa Luciani, pubblici i documenti secretati: «La verità sulla sua morte»

LA PROCEDURA
Una rapida disamina al caso, una esposizione degli eventi e della biografia del servo di Dio e poi la ratifica e il voto unanime. Da quel momento la parola è passata per competenza al Papa che ha ratificato il decreto. Per arrivare alla beatificazione occorrerà attendere un miracolo attribuito all'intercessione del venerabile Albino Luciani. Le procedure prevedono l'apertura di una posizione ad hoc alla quale seguirà un'apposita istruttoria che terminerà con un secondo decreto papale. I passaggi sono un po' bizantini, ma sono protetti e senza eccezioni. Una consulta medica formata da primari ospedalieri, scienziati e specialisti in varie discipline esamineranno tutto il materiale sanitario per capire se si stratta davvero di una guarigione scientificamente inspiegabile. Se si tratta di un fatto straordinario viene promulgato un nuovo decreto.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Papa Luciani è venerabile: è il primo passo per la beatificazione
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-11-12 13:24:58
Papa Luciani è venerabile: è il primo passo per la beatificazione..., Maestro?
2017-11-11 16:46:29
L'ultimo vero papa è stato Pio XII...gli altri, esclusi Ratzingher ed il polacco, sono stati dei becchini che hanno scavato la fossa alla vera Chiesa Cattolica. Io sono per il "sacerdozio universale": ogni buon cristiano/a in grazia di Dio e di buona condotta deve poter dire messa con un formulario ridotto all'osso e consacrare pure l'eucaristia anche in casa sua privatamente! Solo in questo modo la chiesa cattolica si salverebbe dalla carestia di vocazioni. Ci dovrebbro essere dei preti diplomati e abilitati in scienze teologiche come lo sono ingegneri, avvocati, commercialisti, insegnanti, biologhi ecc. nella loro materia ma solo come supervisori del funzionamento delle parrocchie. Queste mie aspettative se fossimo nel 1500 mi farebbero candidato al rogo o mi indurebbero a scappare all'estero tollerante come Pier Paolo Vergerio vescovo di Capodistria o il prete sloveno Primoz Trubar raffigurato sull'euro della Slovenia. La Chisa Cattolica Apostolica Romana di cui faccio parte dovrebbe mettersi profondamente in discussione e attuare una contro contro riforma per salvarsi!
2017-11-09 15:47:12
Il miracolo l ha fatto il clero.
2017-11-09 15:45:44
papponi e parassiti del clero
2017-11-09 11:59:59
... sfortunato quel popolo che ha bisogno di santi.. per la chiesa, il concetto di ipocrisia va riscritto.. cercasi parole nuove mai usate prima...