Individuato il miracolo, papa Luciani sarà proclamato beato tra un anno

Lunedì 20 Agosto 2018 di Dario Fontanive
Papa Giovanni Paolo
28
CANALE D'AGORDO - Due ore in diretta nazionale per ricordare Papa Luciani e il suo breve pontificato. Due ore non casuali, quelle offerte ieri mattina dalla trasmissione di Rai Uno A Sua Immagine condotta da Lorena Bianchetti; con lei, in studio, anche Pia, la nipote di Albino Luciani, e la giornalista e vice postulatrice della causa di canonizzazione di Papa Giovanni Paolo I, Stefania Falasca, e lo storico Natale Benazzi. Così, a quarant'anni dalla elezione di Papa Luciani, Canale d'Agordo è andata in onda dalla chiesa arcipretale per la messa domenicale in diretta celebrata dall'arciprete don Mariano Baldovin.

LA BEATIFICAZIONE E' stata proprio la giornalista BIanchetti che ha voluto incalzare Stefania Falasca chidendole quanto ancora è lontana la conclusione di questa causa di beatificazione, considerato che nel novembre scorso sono state riconosciute, con l'avvallo di Papa Francesco, le virtù eroiche di Luciani elevandolo a venerabile. Una domanda questa alla quale la Falasca non si è sottratta, pur non dando termini temporali certi, ma sottolineando che la data è vicina: «E' in corso adesso il processo del presunto miracolo - ha detto la Falasca - è stato individuato e già fatto un primo processo in America latina e gli atti sono già a Roma, quindi si aspetta il giudizio finale. E alla fine del giudizio finale Luciani potrà essere beatificato e non parliamo di un tempo molto lontano». Voci molto fondate dicono che sarà l'anno prossimo e questo fa ben sperare tutta Canale di poter avere Beato il proprio illustre concittadino.

IL MUSEO Un altro collegamento è stato fatto poi sempre da canale con il museo-centro studi Papa Luciani inaugurato due anni fa dal segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin. Ad illustrare l'opera e a parlare del Papa del sorriso e dell'ambiente in cui si formò la sua vocazione religiosa, il direttore del museo e curatore scientifico Loris Serafini. Molto toccanti anche i vari aspetti umani messi in luce dalla nipote di Luciani, Pia, da sempre molto affezionata allo zio Albino che celebrò anche le sue nozze.

IL RICORDO Una puntata questa che ancora richiama e sottolinea come nonostante i quarant'anni trascorsi dalla sua morte, e il suo breve pontificato servito a saldare i due grandi pontificati di Giovanni XXIII e di Paolo VI che sono stati i papi del Concilio Vaticano II, il suo messaggio, la sua figura e il suo grande carisma di uomo di chiesa non è mai tramontato, anzi: la testimonianza arriva dai tanti pellegrini che vengono a Canale d'Agordo per visitare la sua terra, è la dimostrazione che la sua conoscenza e la bontà del suo messaggio sono ancora attuali.
 
Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 10:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci