Si alza dal letto e subito si sente male: morto il prof Piero Bortoluzzi

PER APPROFONDIRE: piero bortoluzzi, venezia
Si alza dal letto e subito si sente  male: morto il prof Piero Bortoluzzi
VENEZIA - Lutto nella politica e nel mondo della scuola veneziana. È morto Piero Bortoluzzi, docente  al Liceo Marco Polo e consigliere di Municipalità. Bortoluzzi, 53 anni, era stato consigliere provinciale e comunale prima con Alleanza nazionale e poi con Fratelli d’Italia. 

Lascia la compagna e un figlio piccolo, che era in casa con lui quando, ieri mattina, si è alzato dal letto. Ma subito si è sentito male. Probabilmente un infarto.

Discendente di una storica famiglia veneziana - i suoi antenati costruirono tra l'altro il "Castello Bortoluzzi" di Ponte nelle Alpi (Belluno) - Bortoluzzi si è diplomato nel 1983 al liceo classico Cavanis e ha poi conseguito tre lauree in Storia, Lettere e Informatica Umanistica a Ca' Foscari. Impegnato politicamente nella destra veneziana, ha militato in An, quindi nel Pdl e infine in Fdi, per cui è stato anche coordinatore provinciale. Molta passione metteva anche nel calcio, da tifoso del Venezia e della Reyer, e nella ricerca storica e di curiosità veneziane, su cui ha scritto numerosi libri. 

IL CORDOGLIO DI GIORGIA MELONI

"Pietro non c’è più. E per noi è una notizia tragica, di quelle che ti lasciano senza fiato. Colto, onesto, allegro, instancabile. Conosceva la storia di ogni singola pietra della sua splendida città, Venezia. Passeggiare per le calli senza di lui non sarà più possibile. Ci mancherai da morire, Pietro. Ma come tu ci sei stato per noi, noi ci saremo per te, e risponderemo “Presente” quando chiameranno il tuo nome.  Basi e struchi, amico mio". Lo ha scritto su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 2 Giugno 2018, 10:25






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Si alza dal letto e subito si sente male: morto il prof Piero Bortoluzzi
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 13 commenti presenti
2018-06-03 10:41:42
per sideways: strucar, in veneziano significa stringere. Quindi 'basi e struchi' equivale a baciare sulle guance e stringere in un abbraccio e strette di mano. A disposizione per altre spiegazioni.
2018-06-03 06:45:21
Conoscevo già suo papà, al quale assomigliava moltissimo. Ti sia lieve la terra. Un abbraccio alla tua mamma.
2018-06-02 22:38:59
chiedo lumi, ma struchi che vuol dire?
2018-06-03 18:49:56
BaCi e AbbraCCi...
2018-06-02 20:00:14
Ma il La Russa non si fa sentire? Che fine ha fatto il La Russa? Quello che da ministro della difesa ha imposto i fucilieri di marina sulle navi degli amici armatori e poi ha scaricato i danni collaterali su Pantalone...?