Autovelox a raffica: 30 postazioni
lungo le strade dell'Agordino

Mercoledì 9 Novembre 2016 di Mirko Mezzacasa
Autovelox a raffica: 30 postazioni lungo le strade dell'Agordino
9
AGORDO - Da La Muda in Comune di La Valle e fino a passo Campolongo, passo San Pellegrino e passo Giau, lungo la principale viabilità, sono stati collocate 30 postazioni fisse per ospitare la strumentazione per il controllo della velocità. Dei 16 Comuni agordini hanno deciso di non procedere al controllo della velocità - almeno non per ora - Rivamonte, Gosaldo, Voltago (ovvero tutta la zona del Poi), Taibon, Canale e Vallada.
LA VALLE (2 autovelox) Il primo lungo la regionale 203 Agordina ha fatto la sua comparsa a La Muda, zona di confine tra Valbelluna e Agordino; da qualche settimana è stata installata la colonnina fissa ma i controlli ai 70 orari non sono una novità, ormai da quasi una decina d'anni il Comune ha dato mandato alle ditte specializzate di procedere con macchinetta e verbali. Il secondo autovelox è stato collocato in località Le Campe (in prossimità dell'area di servizio 203) dove il limite è di 90 orari e non è quindi necessaria la presenza del vigile. Da tempo il sindaco Ezio Zuanel, alla luce dei numerosi incidenti, sta facendo pressioni su Veneto strade per abbassare il limite a 70 chilometri orari.
AGORDO (3 autovelox) I controlli nel capoluogo di vallata: il primo in località Pragrande poco prima del Bar Schenot; in uscita dalla città il controllo viene invece effettuato a Bries poco dopo la centrale dell'Enel ma non lungo la nuova tangenziale dove i veicoli sfrecciano con la certezza di non incontrare ostacoli fino a Cencenighe. La terza colonnina in Comune di Agordo, infine, è lungo la 347 di passo Duran. Tutti i controlli devono essere effettuati con la presenza della polizia locale.
CENCENIGHE (3 autovelox) In località Morbiach, poco prima del distributore, il limite è dei 90 e non è nemmeno un centro abitato, qui l'autovelox non necessita della presenza del vigile. Gli altri due controlli sono all'altezza del supermercato Kanguro e in via 20 settembre dove il controllo dei 50 orari prevede il vigile. Da tempo si parla di un ulteriore installazione in via Roma, in pieno centro.
ROCCA PIETORE (5 autovelox). Le colonnine arancioni sono collocate alle porte del paese a Saviner e poi su verso Malga Ciapela con controlli a Col di Rocca, Boscoverde, Palue e Digonera lungo la 563 di Salesei tristemente nota per i 4 mesi di chiusura per frana. «Quando decidiamo di mettere l'autovelox prevediamo la presenza del vigile e anche visibile - spiega il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin - Siamo certi che con o senza strumentazione all'interno fungano comunque da deterrente alle alte velocità».
Il Comune di Taibon non ha ancora deciso se collocare o meno le colonnine dopo un periodo sperimentale di controlli da parte della Polizia municipale durati una sola estate in prossimità di Listolade dove il deterrente è un semaforo a chiamata.
Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 13:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci