Luxottica amplia il welfare per i dipendenti: check-up, asilo e centro per anziani

Martedì 2 Ottobre 2018 di Raffaella Gabrieli
Luxottica amplia il welfare per i dipendenti: check-up, asilo e centro per anziani
AGORDO (BELLUNO) - Il giorno dopo le nozze con la francese Essilor, che hanno dato vita a un vero e proprio gigante dell'occhialeria mondiale, Luxottica tira fuori dalla manica l'ennesimo asso welfare. Arricchendo ancor più l'ormai noto pacchetto. Così, invita i propri dipendenti con più di 50 anni (ma tra sei mesi l'età scenderà a 40) a sottoporsi gratuitamente a un check-up annuale. E poi si rivolge ai genitori, non necessariamente proprie maestranze, di bambini piccoli: l'asilo nido aprirà le porte più spesso e con orari più elastici. E ancora, un pensiero agli anziani con demenza senile: in arrivo, ad Agordo, un centro diurno. Il check-up aziendale, in termini di prevenzione, è previsto per quei lavoratori che hanno più di 50 anni (ma a breve 40) e prevede esami di laboratorio (sangue, urine, feci), esami strumentali (elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, ecografia addome completo) e visite specialistiche (dermatologica con mappatura dei nei, cardiologica e internistica oltre a due visite  specialistiche a scelta). Tutto ciò, oltre a essere gratuito, da ieri è proposto ai lavori di tutti i livelli ed è convenzionato anche con le strutture pubbliche. Grazie a una speciale collaborazione con l'Usl 1, Luxottica offrirà la possibilità di rivolgersi anche alle strutture pubbliche per effettuare gli esami, in un'ottica di sussidiarietà.
SERVIZI PER BIMBI E ANZIANIAd Agordo Luxottica ha siglato un accordo con l'amministrazione comunale per potenziare i servizi dell'asilo nido locale e per introdurre nuove modalità di assistenza agli anziani: novità di cui potranno beneficiare tutti i residenti e non solo gli oltre 4mila dipendenti dello stabilimento. Il primo intervento mira a favorire una migliore conciliazione vita-lavoro, in particolare proponendo tre novità: ingresso alla struttura esteso anche ai bambini non iscritti durante i sabati lavorativi; disponibilità di personale qualificato dell'asilo ad aiutare i genitori con i figli nella gestione dei cambi turno di lavoro; programmi di inserimento specifici con percorsi educativi psico-fisici dedicati e la possibilità di utilizzare anche la baby week prevista dal welfare Luxottica. Sono stati inoltre migliorati i piani tariffari della struttura. Un nuovo progetto per l'ampliamento del locale asilo nido è stato approvato anche a Sedico, grazie all'accordo tra Luxottica e l'amministrazione comunale per investire parte degli oneri compensativi derivanti dall'ampliamento del locale sito logistico-produttivo Luxottica. La seconda iniziativa che rientra nell'accordo agordino è invece dedicata ad anziani non autosufficienti affetti da demenza senile e morbo di Alzheimer: Luxottica si è assunta l'impegno di realizzare una nuova struttura diurna dedicata, in collaborazione con l'azienda sanitaria locale, che sarà avviata nel 2019.
STILE DI VITA SANOLuxottica offre ai dipendenti la possibilità di restare in forma, grazie alla collaborazione con le strutture presenti nei territori con l'iniziativa Rimettiamoci in forma promossa nel Bellunese (Agordo, Sedico) ed estesa anche al Trevigiano (Pederobba) che coinvolge oggi più di 1200 persone. Si tratta di percorsi di esercizi fisici e riabilitativi personalizzabili grazie alla consulenza del medico aziendale. Gli esercizi possono essere svolti all'interno della palestra aziendale o presso strutture del territorio convenzionate
LA SODDISFAZIONESoddisfazione inevitabile da parte dei diretti interessati ma anche da parte di sindacati e amministratori che hanno affiancato l'azienda nella predisposizione dell'accordo.
Ultimo aggiornamento: 09:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci