Pronta la "licenza di uccidere" i lupi in Veneto: saranno catturati e abbattuti

Giovedì 31 Gennaio 2019 di Alda Vanzan
Pronta la "licenza di uccidere" i lupi in Veneto: saranno catturati e abbattuti
4
Prelievo. Cattura. Uccisione. Ebbene sì, il Veneto dice che i lupi potranno essere abbattuti. Provocano troppi danni, sbranano agnelli capre mucche, fanno paura agli umani. E così, come Trento e Bolzano, anche il Veneto ha deciso di prevederne la cattura e l'uccisione. Che poi la legge, una volta approvata, possa essere impugnata dal Governo esattamente come è successo per le due Province autonome, è un altro paio di maniche, ma il segnale politico è chiaro: visto che il ministero dell'Ambiente - retto dai Cinquestelle - non si attiva, il Veneto fa da sé: la legge ammazza-lupi (ma inizialmente era anche ammazza-orsi) è stata licenziata ieri a maggioranza (contrari Pd, M5s e Cristina Guarda di Amp) dalla Terza commissione consiliare e, dipende da cosa decideranno oggi i capigruppo, potrebbe andare in aula per il voto definitivo già martedì prossimo.

 
CONTENZIOSOLa proposta di legge presentata dal capogruppo della Lega Nicola Finco e approvata ieri dalla Terza commissione si compone di un solo articolo: «La Regione, acquisito il parere dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), limitatamente alla specie Lupus canis, può autorizzare il prelievo, la cattura o l'uccisione di esemplari di detta specie, a condizione che non esista un'altra soluzione valida e che tali azioni non pregiudichino il mantenimento, in uno stato di conservazione soddisfacente, della popolazione della specie interessata nella sua area di ripartizione naturale». Dovesse diventare sul serio legge, l'impugnazione è data per scontata, esattamente come avvenuto lo scorso settembre per quella legge delle province di Trento e Bolzano. «Un atto necessario e dovuto - disse all'epoca il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa L'esercizio delle potestà di deroga ai divieti sulla fauna selvatica sono in capo allo Stato e non possono essere demandate agli enti locali». Ma dallo scorso settembre ad oggi sono successe (e non successe) alcune cose. Il ministro all'Ambiente, ad esempio, non ha ancora presentato il promesso piano nazionale di gestione dei lupi. E le Regioni del Nord, stanche di aspettare, hanno fatto fronte comune riunendosi l'altro giorno a Trento per ribadire che i lupi (ma anche gli orsi) sono un problema per l'agricoltura e per la sicurezza pubblica e in casi estremi possono essere abbattuti. 
I COMMENTI«Vedremo se di fronte alla richiesta di sette Regioni e Province autonome il ministro risponderà -dice l'assessore veneto all'Agricoltura, Giuseppe Pan- Per quanto mi riguarda è da quando si è insediato, ancora la scorsa estate, che ogni quindici giorni gli chiedo un appuntamento. Invano». Nel frattempo, dati del 2018, in Veneto ci sono state 450 predazioni e, nonostante le reti e i cani, indennizzi per 215mila euro.
«È chiaro che quella del Veneto è una legge provocazione nei confronti del governo centrale - dice Sergio Berlato (FdI) - La Lega dice che è colpa del ministro? Nossignori, la colpa è del governo».
«Serve un piano nazionale di gestione - dice il capogruppo del Pd, Stefano Fracasso - ed è tempo che il ministro dell'Ambiente si dia una mossa». Ma il Pd sarebbe favorevole anche alle uccisioni dei lupi? «Se non ci sono alternative, nell'ambito di un piano di gestione nazionale sì. Non si può affrontare il problema con l'ideologia».
Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 10:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci