Corsi universitari in città
offerta formativa più ricca

Giovedì 19 Luglio 2018 di Eleonora Scarton
L'ingresso al campus di Borgo Ruga a Feltre
Feltre cerca di tornare a essere cittadella universitaria grazie all’ampliamento dell’offerta formativa sanitaria. Dal prossimo anno accademico infatti ripartirà, dopo uno stop, la laurea in tecniche della prevenzione. Inoltre verrà attivato un nuovo master in endoscopia dell’apparato digerente, aumenteranno i posti disponibili per infermieri ed è confermato il master per il soccorso in alta quota.
 SCIENZE INFERMIERISTICHE
L’Università di Padova ha pubblicato gli avvisi per l’ammissione ai corsi di laurea alle professioni sanitarie, secondo i posti stabili dal Ministero, per l’anno accademico 2018/2019. Alla sede di Feltre sono stati assegnati 80 posti per il corso di laurea triennale in infermieristica. Le preiscrizioni scadono il 5 di settembre.
TECNICHE DELLA PREVENZIONE
Questo corso lo scorso anno era stato sospeso (non era stato cioè attivato il 1° anno) per il taglio dei posti da parte del Ministero alla sede padovana, con grande dispiacere sia da parte delle aziende che degli studenti. La notizia della riattivazione del corso, quindi, è stata accolta con grande soddisfazione dall’Azienda. I posti a disposizione sono 15 per cittadini comunitari e 2 per cittadini non comunitari di cui 1 per uno studente cinese (programma Marco Polo). Anche questo corso ha una durata triennale. Le preiscrizioni scadono il 5 settembre.
MASTER GASTROENTEROLOGIA
È stato attivato un master di 1° livello per “Infermiere specialista in patologia ed endoscopia dell’apparato digerente” della durata biennale. Il Master si prefigge di accrescere competenze e conoscenze di infermieri per operare nell’ambito clinico gastroenterologico, inserendosi nel team professionale con avanzata capacità tecnico-assistenziale. In particolare il corso fornisce competenze per assumere un ruolo più partecipativo nell’ambito dei processi diagnostici dell’attività endoscopica gastroenterologia. Il tirocinio sarà svolto nell’ospedale di Feltre, centro di riferimento regionale per la chirurgia oncologica gastroenterologica.
PREVENZIONE IN ALTA QUOTA
È stato confermato, infine, per il terzo anno, il master di 1° livello in “Prevenzione ed emergenza in territorio montano e di alta quota” di durata annuale con 15 posti disponibili. L’obiettivo del Master è di formare e/o arricchire le figure professionali sanitarie di area tecnica preventiva e infermieristica d’emergenza-urgenza che si occuperanno d’interventi specifici nell’ambiente montano. Quest’anno sarà aperto a una vasta area di figure professionali non solo sanitarie come a laureati in alcuni tipi di ingegneria, scienze biologiche, scienze criminologiche e scienze forestali.
IL COMMENTO
«È un risultato importante che ci consente di consolidare con fiducia il rapporto con l’Università e favorire il sogno di un’ulteriore crescita dell’alta formazione universitaria nel territorio alpino - spiega il direttore sanitario Giovanni Maria Pittoni - Quest’anno oltre 100 giovani potranno avere a Feltre l’opportunità di una formazione di alto livello legata alla specificità del territorio rispondendo a concrete opportunità lavorative».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci