Contagiato dalla febbre Dengue: lotta alla zanzara tigre in Valbelluna

Venerdì 3 Agosto 2018 di Eleonora Scarton
Zanzare tigre. Sono il vettore della febbre Dengue
2

Caso di Dangue in sinistra Piave: una persona di ritorno da una vacanza in un paese tropicale è stata ricoverata all’ospedale San Martino di Belluno perchè ha contratto questa malattia infettiva. La persona, probabilmente un uomo, non è in pericolo di vita e sta seguendo una terapia a cui sta rispondendo positivamente. In tutta la sinistra Piave parte intanto la disinfestazione per evitare che il virus possa diffondersi. 
 
IL CASO 
Nei giorni scorsi il reparto di malattie infettive del San Martino di Belluno ha diagnosticato, ad una persona recentemente rientrata da un viaggio in paese ove la malattia è endemica, la Dangue. La persona alla quale è stata diagnosticata la malattia è tuttora ricoverata all’ospedale del capoluogo per le cure del caso ma risponde bene alle terapie. Il dipartimento di prevenzione dell’Usl 1 Dolomiti ha attivato, in via cautelativa, le misure preventive di disinfestazione per la zanzare tigre, possibile vettore della malattia, in un comune della Sinistra Piave. 
DIPARTIMENTO PREVENZIONE
«Non vi è alcun allarme - spiega il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Usl Dolomiti, Fabio Soppelsa -, l’unità di disinfestazione della nostra Azienda è già stata attivata, secondo il Piano regionale di sorveglianza integrata e misure di lotta ai vettori, per l’abbattimento rapido delle zanzare adulte e delle larve nella zona di residenza della persona a cui è stata diagnosticata la malattia, in via preventiva e in collaborazione con le autorità comunali». A breve il primo cittadino del comune emanerà un’ordinanza e informerà i suoi concittadini sulle operazioni di disinfestazione. 
LA MALATTIA
La Dengue è una malattia infettiva endemica presente in molti paesi tropicali causata dal virus Dengue. La malattia si trasmette tramite la zanzara del genere Aedes, meglio conosciuta come zanzara tigre. La malattia ha un’incubazione di 3-7 giorni e si manifesta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, nausea e vomito, oltre al caratteristico rush cutaneo sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre. La specie di zanzara presente in Italia che può essere coinvolta nella trasmissione del virus Dengue è la zanzara tigre. La zanzara, nelle zone in cui la malattia è endemica, si infetta pungendo un soggetto in fase viremica, il virus si replica all’interno degli organi della zanzara e viene trasmesso all’uomo al momento della puntura. La longevità della zanzara tigre è stimata intorno a 4 settimane e il tempo di replicazione del virus nella zanzara è di circa 5-7 giorni.
LA PREVENZIONE 
L’Azienda Usl Dolomiti, pur tranquillizzando la cittadinanza, suggerisce alcune note per combattere la proliferazione delle zanzare, vettori di questa malattia. In primis, invita ad eliminare tutti i ristagni d’acqua nelle aree esterne alle abitazioni. È poi opportuno seguire alcuni semplici consigli per evitare le punture di zanzara: all’aperto, utilizzare con moderazione repellenti cutanei per uso topico; alloggiare in stanze dotate di impianto di condizionamento d’aria o, in mancanza di questo, di zanzariere alle finestre. Vaporizzare spray a base di estratti di piretro o di piretrine o utilizzare diffusori di insetticida operanti a corrente elettrica.
 

Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 08:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci