Dissipava i soldi del padre anziché pagare le rette della casa di riposo

Giovedì 8 Giugno 2017 di Olivia Bonetti
Dissipava i soldi del padre anziché pagare le rette della casa di riposo
4
AGORDO - «Ha dissipato il denaro del padre che doveva amministrare e lo ha utilizzato per acquisti di apparecchi tecnologici». Così nella sentenza i giudici del Tribunale collegiale di Belluno, presieduti da Antonella Coniglio, hanno ripercorso i vari elementi che hanno portato alla condanna a 2 anni e 10 mesi di reclusione per Silvano Grava. Il 39enne agordino è finito alla sbarra con le accuse di peculato e rifiuto di atti d'ufficio. Secondo quanto ricostruito dalla Procura l'uomo, dopo essere stato nominato amministratore di sostegno del padre anziano e malato, anziché utilizzare il denaro per pagare i conti della casa di riposo dove il genitore era ricoverato, lo avrebbe trattenuto per sè. Avrebbe acquistato così diversi smartphone e mega-televisioni di ultima generazione. I fatti contestati risalgono al periodo tra il 2010 e il 2012, quando l'imputato gestiva l'intero patrimonio del padre.

Gli accertamenti scattarono dopo una segnalazione della casa di riposo dove l'anziano era ospite, perché le rette non venivano più saldate. Il Tribunale ha condannato Grava anche al risarcimento di quanto si sarebbe trattenuto: 50mila euro da versare alla parte civile (il padre ora amministrato dall'avvocato Alessandra De Col, costituito nel processo con l'avvocato Marianna Hoffer). La sentenza ha accolto in pieno le richieste del pm Simone Marcon che aveva ritenuto provate le accuse come emerso nel processo che si è concluso ieri mattina. La difesa dell'imputato Grava, affidata allo studio legale Massimo Moretti (ieri in aula l'avvocato Federico Garlet) ha puntato sul capo di imputazione vago e comunque sul fatto che l'accusa non poteva essere peculato, ma appropriazione indebita, chiedendo l'assoluzione.

Il collegio di giudici ha sottolineato invece, nelle motivazioni della sentenza, come Grava fosse pubblico ufficiale in quanto amministratore di sostegno e ciò configurasse in pieno il reato di peculato. Per questo lo ha condannato a 2 anni e 10 mesi, oltre all'interdizione dai pubblici uffici.
Ultimo aggiornamento: 16:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci