Cortina paralizzata, il sindaco: «Colpa dei camion» E per i Mondiali di sci...

Venerdì 29 Dicembre 2017 di Redazione Belluno
Cortina paralizzata, il sindaco: «Colpa dei camion» E per i Mondiali di sci...
79

CORTINA (BELLUNO) - Cortina letteralmente paralizzata da una nevicata sicuramente non eccezionale. Un pessimo auspicio in vista del mondiali di sci 2021. Ma il sindaco Gianpietro Ghedina, nonostante la situazione paradossale, non perde l'ottimismo: «La situazione si sta normalizzando e Cortina è splendida». Il primo cittadino pensa alla stagione turistica, al pienone di turisti che sta affollando la conca d'Ampezzo e spera che i pesanti disagi con conseguenti polemiche non lascino ferite troppo evidenti. Fra le cause di quanto è accaduto, Ghedina individua la consistenza della nevicata (55 cm), il traffico dei vacanzieri diretti in montagna per le festività e la presenza di automezzi pesanti non attrezzati per affrontare la neve. Numerosi Tir sono infatti arrivati fino in paese per bloccarsi sui tratti più ripidi, senza essere fermati prima.

Sindaco, cos'è successo?
«I problemi più gravi sono stati provocati dai camion provenienti da nord, dalla Val Pusteria, e da sud, saliti  lungo l'autostrada. Per qualche motivo non sono stati bloccati prima di arrivare da noi. Non c'è stato quel filtro che normalmente si fa, controllando catene, gomme, attrezzature: questo ha creato i problemi che poi si sono ripercossi su Cortina».

Sufficiente a giustificare una situazione così compromessa?
«Devo dire che ci sono state ore intense di blocco totale del traffico. Può succedere a fine dicembre, nel culmine della stagione turistica con una nevicata, ma c'è altro. Gli italiani non lasciano mai  l'auto: anche per piccoli spostamenti, e questo peggiora la situazione».

«Poi un po' ha influito la mancata abitudine degli ultimi anni con le nevicate....».

E per i Mondiali di sci  2021?
«Si ripropone il tema delle circonvallazioni dei paesi che servirebbero a smaltire il traffico».

 

Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 08:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci