Accoglienza per i Mondiali 2021: firmato l'accordo per 3.500 posti letto

Giovedì 14 Marzo 2019 di Marco Dibona
Piste iridate, ora c'è l'accordo sugli alberghi
1
L’associazione albergatori Cortina garantirà 3.500 posti letto alla Fondazione Cortina 2021, durante i Campionati del mondo di sci. L’intesa prevede condizioni e tariffe prestabilite, per accogliere atleti, federazioni e tecnici, ma anche massima visibilità per le strutture ricettive del territorio. Si chiude così un accordo che era atteso da tempo, soprattutto dalla categoria economica, nella consapevolezza che i Mondiali 2021 rappresentano una opportunità eccezionale per il rilancio turistico di Cortina e dell’area dolomitica, anche per l’ospitalità.  La buona riuscita dell’evento si misurerà anche sulla capacità di ospitare al meglio atleti e pubblico, nonché di erogare servizi all’altezza dei migliori standard di qualità. «Per le nostre strutture ricettive, l’accordo costituisce un’occasione unica per poter godere di massima visibilità, con materiale informativo e di comunicazione costruito ad hoc, ed entrare a pieno titolo nel circuito di iniziative e benefit promossi dalla Fondazione: visibilità sui media partner, sinergie, coinvolgimento organizzativo e partecipazione attiva», dichiara Valerio Giacobbi, amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021.
L’OCCASIONE
La presidente dell’associazione Roberta Alverà commenta: «L’organizzazione e la gestione dell’ospitalità durante i Campionati del mondo del 2021 non è solamente un’occasione di rinnovamento delle strutture alberghiere ma anche un’opportunità da cogliere per rafforzare e consolidare il sistema di collaborazioni tra i diversi operatori turistici del territorio, anche oltre l’evento». L’accordo parte dal presupposto di dover garantire, nelle due settimane dal 6 al 21 febbraio 2021, circa 3.500 posti letto, che corrispondono all’80% della disponibilità di Cortina. Serviranno per accogliere atleti, tecnici, federazioni, sponsor, tv e media, fornitori e parte dello staff. Di questi letti, il 30% sarà reso disponibile ad atleti e federazioni a carico della Fondazione, ad un prezzo convenzionato regolato dalla Federazione internazionale sci. 
FINALITÀ
L’accordo ha quattro obiettivi: garantire agli atleti tariffe adeguate; assicurare la disponibilità dei posti letto; evitare speculazioni durante le due settimane di gare; far sì che nessuna struttura ricettiva risulti svantaggiata o penalizzata. Il contratto proposto sarà uguale per tutti gli albergatori. Il prezzo per camera dovrà essere definito per tutti secondo uno stesso criterio, che prenderà in considerazione la categoria dell’albergo e i prezzi effettivamente applicati nelle precedenti stagioni, tenendo come base i prezzi di febbraio 2020. Ci sarà inoltre una importante collaborazione tra Fondazione Cortina 2021 e Carlson Wagonlit Travel. 
STANDARD
L’accordo con la società americana garantirà una gestione integrata, che permetterà di rispettare i termini strettissimi richiesti da Fis. La collaborazione mira anche a garantire i più alti standard di qualità e di efficienza per l’intero comparto dell’ospitalità e rappresenta uno stimolo indispensabile per gli esercenti a fare rete, creare nuove sinergie e massimizzare le opportunità. Raffaele Calia responsabile Cwt: «Collaborare per il successo di una manifestazione, che è al tempo stesso un’eccellenza internazionale e una delle passioni sportive capace di agitare migliaia di tifosi e praticanti, ci stimola a raggiungere risultati sempre migliori».
Ultimo aggiornamento: 19:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci