Profughi pizzicati al parco con gli spinelli: «Ce li facciamo per integrarci»

Mercoledì 1 Marzo 2017 di Olivia Bonetti
Profughi pizzicati al parco con gli spinelli: «Ce li facciamo per integrarci»
15
FELTRE -  tti «Non siamo criminali: fumavamo erba insieme ai ragazzi della compagnia, un modo per integrarci». Questa la spiegazione data dal carcere al loro difensore, l'avv. Enrico Rech, dai due richiedenti asilo nigeriani. Il legale ha incontrato a Baldenich Kenneth Egbunu, 24 anni detto Ken, e Augustin Mike, 22enne, detto Stylis o Boy. I due profughi sono stati arrestati all'alba del 21 febbraio dagli agenti della squadra Mobile di Belluno nella struttura dove erano ospitati.

Ora sono in cella, uno lontano dall'altro. Quel giorno era stata eseguita anche la terza ordinanza di custodia cautelare a carico del capo dei pusher-gambiani, Mustapha Tobb (detto Musta), 23enne gambiano già a Santa Bona dal novembre scorso. Lo straniero è difeso dall'avvocato Aloma Piazza di Treviso. Entrambi i richiedenti asilo Ken e Stylis, sentiti in due distinti incontri dall'avvocato Rech, hanno dato la medesima spiegazione di quelle cessioni di droga ai ragazzini. Sostengono fondamentalmente che non era un'attività professionale. Hanno raccontato di essere stati avvicinati da una compagnia di ragazzini, tutta gente che stava al parco Rimembranza di Feltre, e di aver iniziato a fumacchiare insieme.

Da lì si sarebbero prestati ad andare a prendere la droga.
Insomma dei favori a delle persone che si volevano fare amici, per integrarsi: per questo a volte regalavano la canna. Ben diversa la ricostruzione della Procura, condivisa dal gip che ha emesso le ordinanze: la banda dei 12 profughi erano una vera e propria organizzazione dello spaccio. Un'attività cresciuta nel mese di ottobre 2016, sia per frequenza che per dimensioni di spaccio, che dal punto organizzativo. C'era un capo, chi prendeva gli ordini e il fattorino che consegnava la droga. Piccole quantità di hashish o marijuana sempre perfettamente confezionate, portate in bocca in alcuni casi per non dare nell'occhio. Arrivava su una bici gialla e blu e spacciava: piccole cessioni per 5 o 10 euro, ma tutte a ragazzini minorenni.
Ultimo aggiornamento: 18:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci