Due cani maremmani a Tambre per sconfiggere gli attacchi dei lupi

PER APPROFONDIRE: belluno, cani maremmani, lupi, tambre
Due cani maremmani a Tambre  per sconfiggere gli attacchi dei lupi
BELLUNO - Il miglior amico dell'uomo è il cane? Allora il miglior amico dell'allevatore di pecore è il cane maremmano. Due esemplari, un maschio e una femmina, sono arrivati ieri a Tambre. Pedigree di tutto rispetto, provengono da un allevamento specializzato di Acquapendente (Viterbo), e fanno parte del pacchetto anti lupi. La Regione Veneto difatti, grazie ai fondi del progetto Life Wolfalps, ha comprato quattro coppie di maremmani-abruzzesi (con un impegno di spesa di circa 9 mila euro)  che vanno ad aggiungersi ai 5 già consegnati nei mesi precedenti. Due di questi maremmani-abruzzesi da ieri pomeriggio vegliano sul gregge di Franco Pianon. Nei prossimi giorni, un'altra coppia di cani sarà consegnata a un allevatore della zona del Visentin, e un'altra andrà a un pastore di Montebelluna che d'estate porta le proprie greggi al pascolo nel Bellunese. 


 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 15 Dicembre 2017, 11:55






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Due cani maremmani a Tambre per sconfiggere gli attacchi dei lupi
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 13 commenti presenti
2018-04-01 09:30:30
Credo che un paio di secoli fa la Gente di Montagna avesse un rapporto "normale" con la Natura che la circondava e da cui dipendeva. Non prendeva lezioni da animalisti della domenica e curava i propri legittimi interessi. Orsi e lupi erano considerati a ragione minacce alla loro esistenza, e come tali venivano combattuti ed eliminati. Da bambino ho girato in lungo e in largo i boschi; non posso concedere lo stesso ai miei figli, e questa è una perdita estremamente grave per la loro crescita. E' di moda cancellare l'esperienza e la cultura di millenni, e di mezzo ci vanno attualmente i Pastori, ma non solo: anche il Turismo, la sicurezza personale, i normali rapporti con la Natura e la bellazza e la libertà di potervi far crescere le nuove generazioni, sempre più condizionate da una tecnologia devastante, e vittime di pericoli che contribuiamo a creare con le nostre mani.
2017-12-17 12:36:31
14.000 euro per quattro coppie di cagnoni...indubbiamente belli ma di allevamento: cosa succede se i cani si dileguano ed i lupi attaccano? Chi paga cosa? Non vorrei sia come la storiella dei (carissimi) falchi contro i gabbiani reali.
2017-12-16 19:47:14
auguro a tutti gli amanti delle passeggiate in montagna di non trovarsi mai davanti ad un cane maremmano custode del gregge. Il lupo fugge davanti all'uomo, il maremmano attacca!! Auguri!
2017-12-16 18:33:44
Tardi chiudere la stalla quando i buoi sono fuggiti. Inutile acquistare un'arma quando ti hanno ammazzato.
2017-12-15 23:29:54
Questi due maremmani fanno solo sorridere i lupi. Leggete qui. ----------------- Cani da guardiania Anti Lupo - Il Turkmeno ---------------------------------------- Inoltre i lupi sono molto furbi se in branco. Disse un pastore abruzzese che alcuni lupi ingaggiano la lotta con i maremmani, poi fuggono e li portano lontano, mentre altri lupi, nascosti, escono a far strage di pecore. Inoltre questi non sono lupi italiani , bensi' dei balcani, molto più grossi, aggressivi e forti.