Giovedì 14 Febbraio 2019, 12:28

Paese minacciato dalla caduta dei massi: per fermarli bisogna costruire un muro

PER APPROFONDIRE: bries, caduta, massi, muro
Paese minacciato dalla caduta dei massi: per fermarli bisogna costruire un muro

di Raffaella Gabrieli

AGORDO - A Bries, dove il 2 febbraio è caduto in strada un masso di circa 27 tonnellate, ieri è iniziata la bonifica del versante a monte. Con l'occasione la Provincia, committente dei lavori, ha incontrato la ventina di cittadini evacuati per illustrare loro tempi e modalità di intervento.
 
 


Si tratta di un cantiere - è stato spiegato - che durerà due mesi, costerà 315mila euro e realizzerà un muro di contenimento fatto di terra lungo 120 metri, largo 7 e alto 6. Attenta e accurata, da parte del geologo Nicolò Doglioni, la fotografia di quella parte di cima del Framont che registra numerosi punti di fragilità. E dove le possibilità di altri distacchi sono alte. «L'evento - ha spiegato - riguarda una parete di roccia stratificata a banconi plurimetrici, molto dura ma fratturata. Qui, nella zona mediana, si è staccato questo singolo blocco di una decina di metri cubi, caduto lungo il pendio acquistando velocità e facendo
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Paese minacciato dalla caduta dei massi: per fermarli bisogna costruire un muro
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2019-02-14 20:26:14
Speriamo che chi ne ha competenza, incarico e soldo trovi una valida soluzione senza muri ad effetto Vajont o ponti ad effetto Morandi.
2019-02-14 16:31:03
Analogo problema in Trentino, risolto con..minamento e sbriciolamento massi e costruzione di un enorme vallo.Polemiche locali a non finire...UNa gitarella nei pressi di Rovereto e vedono esperienze altrui.
2019-02-14 12:36:18
... non muri ma ponti.. spostate il paese. non c'è più nulla che possiate fare..
2019-02-14 14:14:27
Bisogna accogliere i massi a braccia aperte! E poi integrarli nel paesaggio..