Martedì 7 Agosto 2018, 09:32

Bimbo circonciso resta menomato: causa all'Uls, chiesto mezzo milione

PER APPROFONDIRE: bimbo, causa, circonciso, menomato, usl
foto di repertorio

di Olivia Bonetti

BELLUNO - Bimbo circonciso e parzialmente evirato: nessun accordo con l'Usl Dolomiti, parte la causa civile e il Tribunale nomina il super perito per accertare il danno. Sarà la dottoressa Sarah Nalin a predisporre la perizia super partes, come da incarico disposto dal giudice del Tribunale di Belluno nell'udienza che si è tenuta a fine luglio. Il danno calcolato dai legali dei genitori del piccolo, che si sono affidati all'avvocato Matteo Mion di Padova, specialista delle cause per malasanità, supera il mezzo...
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Bimbo circonciso resta menomato: causa all'Uls, chiesto mezzo milione
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 16 commenti presenti
2018-08-08 10:05:12
Storicamente, la circoncisione è un retaggio dell'antico Egitto; il Prepuzio era considerato "parte femminile" e le Piccole Labbra "parte maschile" e venivano recisi per evitare "contaminazioni" da parte dell'altro sesso. Questa pratica, più o meno modificata, divenne patrimonio di altri Popoli. Attualmente, escludendo le Fimosi Serrate vere, non vi sono ragioni mediche che giustifichino la circoncisione maschile (e tanto più quella femminile), purché venga garantita una buona igiene locale. Una giustificazione per la circoncisione maschile diffusa può riconoscersi in popolazioni dove per varie ragioni l'igiene personale non viene rispettata, in quanto nello smegma è ospite abituale il Papillomavirus, responsabile sia del cancro del pene che, molto più frequentemente, del Cancro della Cervice nella Donna, ancora assai diffuso e mortale nelle Popolazioni dei Paesi in via di Sviluppo. Da noi, l'igiene, e la vaccinazione (maschile e femminile) nei confronti dell'HPV, rendono vieppiù ridotte le indicazioni mediche alla circoncisione.
2018-08-07 18:21:34
Caro hiper, negli USA i maschi vengono circoincisi in quanto si ritiene che un prepuzio troppo stretto favorisca le infezioni urinarie ascendenti: un reflusso di urina. Ma in realta' non e' sempre così: l'infezione delle alte vie urinarie e' dovuta anche ad altre cause non ancora conosciute, quindi la circoincisione non e' del tutto risolutiva. In Italia la circonicisione non e' praticata di routine e per fortuna i piccoli maschi si infettano poco le vie urinarie. Io sono decisamente contrario a questa pratica: il prepuzio ha una sua funzione difensiva.
2018-08-07 16:50:03
Circonciso per patturnie religiose ? Musulmano od ebreo ? Comunque negli USA la maggior parte dei maschi viene circoncisa.
2018-08-07 22:00:13
Il modello usa non mi pare un buon esempio.. con tutti quei schelettri nellarmadio che hanno
2018-08-07 16:49:58
A parte la chirurgia per allungamento del frenulo o per una più o meno congenita fimosi, la circoncisione è una pratica demenziale omologa all'infibulazione. >>> Giù le mani dai bambini, sia coi vaccini che con le aggressioni chirurgiche.