Addio a Bepi Zanfron, storico fotoreporter e testimone del Vajont

Mercoledì 8 Febbraio 2017
Bepi Zanfron
BELLUNO - A 84 anni si è spento Bepi Zanfron, storico fotografo del Gazzettino. Il primo a giungere sul luogo del disastro del Vajont, e l'autore delle immagini terribili più famose che hanno raccontato quella tragedia, poi raccolte in un grande libro. Zanfron fu anche comparsa nel film poi realizzato sul Vajont. Ai colleghi ha raccontato spesso quella serata: il cielo era sereno ma mentre lui correva a Longarone ma, incredibilmente, c'era una strana pioggia tanto che dovette azionare il tergicristallo. Tornò poi a Belluno a stampare le prime immagini per il giornale, per tornare quindi quanto prima sul teatro del dramma.

A ricordare la figura di Bepi Zanfron è anche il presidente della giunta veneta Luca Zaia, che definisce il famoso fotografo e giornalista bellunese «molto di più di un fotoreporter». «Sensibilità, umanità, amore per il suo lavoro e la sua terra - dice Zaia - hanno caratterizzato tutta la sua vita, umana e professionale. Per questo va ricordato come uno dei grandi bellunesi contemporanei. Belluno e il Veneto perdono un poeta della cronaca e dell’immagine. Le sue foto, belle ma soprattutto permeate di pathos e partecipazione umana, per decenni hanno raccontato la realtà meglio di tanti scritti, dalla tragedia del Vajont a tante altre vicende della vita dei monti e del loro territorio. Ciò significa che dietro quella macchina fotografica c’era un genio dotato di una comunicativa straordinaria».

«I tempi sono cambiati – conclude Zaia – ora il web ha reso tutto velocissimo, ma anche superficiale. Le foto di Bepi, stampate nella camera oscura, erano un altro mondo. Migliore».

Bepi Zanfron è stato per anni anche consigliere dell'Unione stampa sportiva veneta.

Foto. Bepi Zanfron con la giornalista Tina Merlin (vajont.info)








consigliere unione stampa sportiva veneta

a dieci km da longarone - era sereno ma pioveva . prime foto al gazzettino 
 
Ultimo aggiornamento: 21:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci