Per imbiancare le piste bilanci in rosso: "cannonate" da 5 milioni di euro

Mercoledì 3 Maggio 2017 di Damiano Tormen
Tanti sciatori ma anche tanta neve "sparata": costi insostenibili, dice Renzo Minella
9
BELLUNO - Senza neve diventa tutto più difficile. Lo sci regge. Eccome se regge: i numeri della stagione invernale chiusa lunedì (con le ultime sciate in quel di Cortina) non mostrano cali né disaffezioni. Eppure, per i gestori di seggiovie e skilift i conti non sono positivi. In rosso, semmai. Inevitabilmente in rosso. Perché l'assenza della neve ha costretto a far lavorare a pieno regime la santa Barbara dei cannoni. E soprattutto a spendere uno sproposito per l'innevamento artificiale. «Nella zona del Dolomiti Superski abbiamo speso più di 5 milioni di euro», commenta Renzo Minella, direttore marketing della ski area San Pellegrino (nella dirigenza di Dolomiti Superski e presidente Anef Veneto, l'associazione nazionale esercenti funiviari).

D'altronde, se le ski aree vogliono aprire per Natale, non c'è altra soluzione. Artificiale o naturale, la neve c'è stata. E le piste tirate a lucido da dicembre ad aprile (tra Alleghe, Zoldo, Arabba e Falcade, le piste hanno chiuso appena prima di Pasqua; solo Cortina ha allungato la stagione fino al primo maggio) hanno raccolto migliaia e migliaia di sciatori. «I numeri sono gli stessi dello scorso anno - conferma Minella -. L'andamento è stato molto buono, simile a quello dell'inverno 2015-2016». 

Ma i conti non sono positivi. 

«Non possono esserlo. Per il secondo anno consecutivo paghiamo la mancanza di neve». 

Qualcuno sostiene che il turismo invernale vada ripensato. Per uscire dall'empasse del meteo. 

«Un turismo invernale senza sci? Lascio a qualcun altro pensarci. Ribadisco invece un concetto: anche quest'anno gli impiantisti hanno salvato la stagione. Dove si è fatta neve e si è data un'offerta sciistica, c'è stato lavoro. Chi non scia, d'inverno va da un'altra parte, non certo in montagna». 

I costi però sembrerebbero dare ragione a chi vorrebbe un inverno senza sci. 

«Veniamo da due anni senza neve, ma non vuol dire che non nevicherà mai più. Il numero di sciatori in Italia può essere in calo, è vero. Ma ci siamo rivolti a mercati extra Italia dove lo sci tira tantissimo. Lo vediamo nel numero di skipass venduti: diminuiscono i giornalieri, che sono di solito le sciate dei bellunesi e dei veneti; aumentano i plurigiornalieri».
Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 10:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci