Scomparso: trovate tracce di sangue, cresce la paura per Attilio

Domenica 15 Luglio 2018 di Olivia Bonetti
Attilio Beghetto
SEREN DEL GRAPPA (Belluno)  - Un esercito di 70 uomini ha setacciato ieri la zona di Val di Seren a caccia di Attilio Beghetto, il 47enne di Tombolo (Padova) che ha fatto perdere le proprie tracce la notte tra giovedì e venerdì, mentre era ai domiciliari. «Non è pericoloso», precisa subito il comandante della Compagnia di Feltre, capitano Angelo La Chimia. L'uomo, infatti, sarebbe fuggito in preda a uno sconforto, dopo l'arresto che lo avrebbe obbligato a fare i conti con la sua vita. «Scusate non sono un buon padre», avrebbe scritto nella lunga lettera lasciata ai famigliari. Per questo le ricerche vanno avanti serrate nella zona di Pian de la Cesa, dove è stata trovata la sua auto: è una lotta contro il tempo per salvarlo, vista la manifestata intenzione di farla finita.
 
L'ARMA
Negli accertamenti, seguiti alla scomparsa, è emerso che dalla casa dei genitori, che vivono a Seren, manca un fucile da caccia e due cartucce. L'uomo, quindi, potrebbe essere armato, ma non certo con intenzioni offensive. In ogni caso le ricerche, per la sicurezza di tutti, sono state impostate con squadre miste, di operatori di forze di polizia, vigili del fuoco e soccorso alpino o volontari. Ciascuna era composta da 6-7 uomini l'una, con carabinieri e carabinieri forestali in prima linea, con giubbotti antiproiettile. 
LE RICERCHE
Ieri mattina sono scese in campo 14 squadre che hanno perlustrato l'area nei pressi della casera in frazione Motta, vicino a Pian de La Cesa dalle 7 fino alla sera. La zona dove sono state trovate tracce di Attilio è stata anche sorvolata dall'elicottero dei carabinieri, che si è alzato in volo dall'elinucleo di Belluno. Purtroppo le ricerche non hanno avuto esito. A complicare tutto, anche per gli esperti conoscitori dei luoghi della stazione del soccorso alpino di Feltre, che erano presenti con 15 uomini, il bosco fitto e la vegetazione impenetrabile con poca visibilità. I soccorritori hanno allargato l'area da perlustrare attorno a Pian della Chiesa battendo strade e sentieri della parte a nord del Monte Grappa. Le ricerche riprenderanno oggi alle 7.30.
IL PROTOCOLLO
Come accade nei casi di scomparsa è stato subito attivato il protocollo delle persone scomparse, coordinato dalla Prefettura. La famiglia ha autorizzato alla diffusione della foto e chiede a chiunque abbia notizie di telefonare ai carabinieri. Ogni informazione potrebbe essere preziosa. 
IL MISTERO
Attilio Beghetto alle 7 di venerdì mattina quando la moglie si è svegliata non era più a casa. La donna ha trovato solo il biglietto d'addio. Nell'abitazione sono state ritrovate anche tracce di sangue e questo fa temere che abbia tentato gesti autolesionistici. L'uomo poi sarebbe salito in auto e arrivato a Seren. La vettura è stata trovata vicino alla casera di Pian della Chiesa. All'interno gli indumenti dell'uomo, forse un cambio o gli abiti che indossava non si sa. Dentro abbandonato nell'abitacolo anche il cellulare rotto. I cani molecolari che sono stati impiegati nelle ricerche hanno fiutato tracce del 47enne a 400-500 metri dalla casera all'imbocco di una strada che porta sul Grappa. Attilio è salito di lì?
Olivia Bonetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci