Alpini sulle piste: centinaia di soccorsi

Giovedì 21 Febbraio 2019 di Olivia Bonetti
Gli alpini del Settimo Reggimento impegnati nelle prove Casta
Alpini impegnati sulle piste: non solo con le centinaia di interventi che compiono ogni anni sulle montagne bellunesi, ma anche nelle gare dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA), giunti alla 71^ edizione. Si sono aperti domenica e vedono migliaia di chilometri percorsi sulle piste della Pusteria e del Comelico e 2100 militari impegnati. Si sono distinti in particolare gli alpini bellunesi del Settimo: gli alpini cadorini hanno infatti conquistato il 3° posto nella gara di pattuglia sci-alpinistica.  
SOCCORSO PISTE
«L’Esercito, in particolare con le Truppe Alpine - spiegano in una nota dal Comando brigata alpina Julia -, svolge soccorso piste in tutto il nord Italia ed anche in Abruzzo, con circa 3000 interventi effettuati per ogni stagione sciistica». Di questi diverse centinaia si svolgono sulle nostre montagne con una presenza fondamentale per la sicurezza. «È un’attività - prosegue la nota della brigata alpina Julia - finalizzata a garantire la sicurezza di chi si dedica alla pratica sciistica su pista come le numerose famiglie che affollano le località innevate in questo periodo». «Il personale preposto al soccorso piste delle Truppe Alpine - si legge nella nota - è di circa un centinaio di alpini selezionati tra i migliori sciatori dei diversi reggimenti. Ha svolto appositi corsi di perfezionamento sciistico e di pronto soccorso e trasporto dei feriti in ambiente innevato ed è in possesso delle qualifiche di “soccorritore” e “BLS” (Basic Life Support)». E anche in questi giorni in cui si disputano i campionati Casta non si parla solo di gare per gli alpini bellunesi. Oggi nell’esercitazione di soccorso alpino saranno impegnati degli assetti del reparto. «Attività non nuova questa dopo l’impiego a fine ottobre delle penne nere del Settimo per l’emergenza maltempo in provincia», spiega il Settimo in una nota.
LA GARA
I Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA) sono stati aperti domenica dal Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta. Le competizioni si svolgono da passo Monte Croce Comelico al confine tra il Veneto e l’Alto Adige. Oltre 150 militari sono stati impegnati in un percorso tecnico particolarmente impegnativo con 30 km da coprire in tecnica scialpinistica ed oltre 1000 metri di dislivello da superare con l’equipaggiamento militare che si aggira attorno ai 25 kg di peso. Primo e terzo posto per la Brigata Julia nella classifica finale rispettivamente con il personale del friulano Ottavo e del bellunese Settimo reggimento alpini.«Sono operazioni lunghe che si vivono al freddo, per noi la gara, almeno quella contro il clima, è già iniziata», spiega il colonnello Fregona, bellunese doc da poco al vertice del reparto alpino di casa. 
I RISULTATI
«La prima giornata, vede i giochi per il Trofeo Buffa (la coppa che verrà assegnata al vincitore) ancora aperti - spiegano nella nota stampa del Settimo Alpini -. Ottima la partenza degli alpini del “Feltre” non solo ai plotoni, ma anche nelle tante gare che si articolano ai CaSTA, gli alpini cadorini hanno infatti conquistato il 3° posto nella gara di pattuglia sci-alpinistica, e il 1° Lgt. Galeazzi si è imposto nel biathlon militare a 15 km»
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci