Gigantesco incendio, in fiamme il bosco di San Lucano, oscurato il cielo /Foto /Video

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Il gigantesco incendio delle Pale di San Lucano
19

AGORDO - Allarme e paura per un gigantesco incendio scoppiato verso le 16 nell'Agordino, in fiamme interi ettari di  boschi e un versante della montagna. Oscurato il cielo per ore: la Luxottica ha fermato la produzione in azienda

Pale di San Lucano a fuoco (GUARDA IL VIDEO).

Due ragazzi sono bloccati dalle fiamme dell'enorme incendio: si trovano a circa 1.650 metri di quota nel Canale della Besausega.

In contatto telefonico con i soccorritori, sono stati guidati in una zona rocciosa lontana dalle fiamme. Al momento il Soccorso alpino di Agordo e i Vigili del fuoco, data l'impossibilità per i mezzi aerei di intervenire, stanno valutando le possibilità di avvicinamento a piedi. Ma resteranno lì fino a domani.

Le montagne tra i comuni agordini di Taibon e Cencenighe sono state aggredite da un furioso incendio che sta provocando una fitta coltre di fumo che, lungo la valle del Cordevole, ha già raggiunto anche Belluno. Un rogo di grosse dimensioni che in queste ore è alimentato dal fohn che arriva dal Nord. Vento forte e caldo che sta provocando cadute d'alberi e distacchi di cornicioni in tutta la provincia di Belluno. Le piante strappate dal fohn hanno anche provocato una serie di black out tanto che negli stabilimenti agordini di Luxottica è stata fermata prudenzialmente per qualche minuto la produzione di occhiali.

Si sono registrati diversi blackout nella Vallata. In serata il fumo ha raggiunto anche il Vittoriese.
 


Il sindaco di Taibon invita la popolazione a rimanere in casa con le finestre chiuse per evitare di respirare i fumi dell'incendio. Ci si prepara a evacuare due piccoli centri abitati minacciati dal fronte dell'incendio: La Merla e Villanova.

“Sul posto – comunica  l’assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin – sono presenti e operativi a terra i nostri servizi forestali e la protezione civile. E’ stata inoltre richiesta per domani l’attivazione di due aerei antincendio Canadair del Dipartimento nazionale della protezione civile. La situazione è costantemente monitorata”.

Due Canadair del Dipartimento della Protezione civile nazionale saranno operativi da domani - giovedì - nell'Agordino, per lo spegnimento completo dell'incendio sviluppatosi nella Valle di San Lucano. Lo riferiscono fonti dei Vigili del Fuoco. Sul posto sono intervenuti dal pomeriggio 40 unità dei Vigili del fuoco, tra volontari e permanenti.

Un altro furioso incendio ha distrutto una casa a Pedavena, nel Feltrino: GUARDA IL VIDEO 


+++ Tutti i particolari sul Gazzettino del 25 ottobre +++
 
 

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 01:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci