Acc: ricorsi contro i 75 licenziamenti, soldi per rinunciare

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Acc: ricorsi contro i 75 licenziamenti, soldi per rinunciare
MEL - Licenziamenti Acc Wanbao: sono i giorni della ri-partenza. Assemblee sindacali, incontri con i lavoratori colpiti dai tagli, colloqui con i centri per l'impiego, trattative con la proprietà. A due giorni dal licenziamento la partita non è chiusa. Le 75 persone licenziate ora possono impugnare il documento per ottenere dall'azienda un indennizzo economico; la possibilità è stata presentata ieri a Palazzo delle Contesse dai sindacati. Ma l'azienda ha già la risposta pronta e si prepara ad offrire 8 mila euro per chi deciderà di non dichiarare guerra. In parallelo corre la ricerca di impiego, per la quale si stanno muovendo sindacati, agenzie per il lavoro e presto anche il tavolo per le politiche attive che si riunisce in Provincia affronterà il tema.

Tutto è stato messo sul piatto ieri pomeriggio, nell'incontro organizzato a Mel per gli ex dipendenti dello stabilimento. Quelli licenziati a partire da lunedì, quelli che la scorsa settimana hanno ricevuto la doccia fredda della lettera di benservito recapitata a casa dal postino insieme al resto della posta e quelli che se ne sono andati spontaneamente dopo aver accettato l'offerta economica dell'azienda. Ieri c'erano quasi tutti. «E' stato spiegato come muoversi sul piano pratico spiega Bruno Deola, Fim Cisl Belluno Treviso -, ovvero come presentare la domanda di disoccupazione (Naspi) e come farlo in tempo, ci sono infatti sette giorni a disposizione dal ricevimento della lettera. Abbiamo spiegato quali documenti presentare e cosa scrivere nella mail rivolta al centro per l'impiego».

Sindacati con Provincia hanno messo a punto un modulo con il quale i lavoratori potranno presentarsi ai centri e avere una corsia preferenziale, ottenere in breve tempo un colloquio e l'avvio di un percorso personalizzato. A breve a Palazzo Piloni si riunirà il tavolo per le politiche attive del lavoro e, anche in quella sede, si cercherà di capire come agire per cogliere tutte le posizioni aperte in provincia. La questione più calda, ora, è il ricorso.

Ne hanno parlato sempre ieri i sindacati illustrando ai lavoratori la possibilità di contestare la decisione aziendale e di dare il via ad una contesa che potrebbe portare la parte lesa a ricevere un compenso. L'azienda, su questo fronte, si sta già organizzando. «Impugnare il licenziamento darà la possibilità alle parti sindacali di aprire una trattativa con l'azienda per trovare soluzioni di carattere economico prosegue Deola -. L'azienda, da parte sua, ha concesso un'apertura proponendo 8 mila euro lordi a chi non impugna. Ai lavoratori è stato spiegato tutto ieri, ora decideranno cosa fare».
L'AZIENDA
Acc Wanbao da lunedì è ripartita con 90 persone in meno: le 75 licenziate e le 15 che hanno accettato l'offerta di 15 mila euro e hanno lasciato spontaneamente l'azienda. Il lavoro interno, quindi, è tutto da riorganizzare e non mancano le difficoltà. Sempre ieri sono stati firmati i verbali di conciliazione per i 15 lavoratori. A breve è prevista un'assemblea interna, ma la data non è ancora stata fissata.
Alessia Trentin
Ultimo aggiornamento: 15:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci