Studente autistico escluso dalla gita.
Il web si mobilita con #ioSonoGiulio -Foto

Mercoledì 13 Aprile 2016
"Io sono Giulio", la mobilitazione sul web

Una terza media di un istituto di Livorno va in gita: peccato però che all'appello manchi Giulio, un alunno di 14 anni autistico che, insieme con la famiglia, è stato tenuto all'oscuro dell'uscita scolastica. A raccontare la notizia, sulle pagine locali, i quotidiani Il Tirreno e La Nazione.
 



La scoperta è stata fatta dallo stesso ragazzo ieri che presentatosi in classe si è ritrovato solo. Di lì è partita una mobilitazione 'Io sono Giulio' anche in virtù del post scritto indirettamente dall'alunno su facebook. «La mia classe oggi è in gita, io no... Nessuno ha avvisato la mia famiglia quindi sono andato a scuola regolarmente e mi sono trovato solo. Peccato mi sarebbe piaciuto molto passare una giornata all'aria aperta, con i miei compagni, in pullman, mi piace tanto il pullman...Ma qualcuno ha deciso che questa giornata non era adatta per me. Ci sono rimasto molto male. Avrei potuto essere felice oggi...Invece...». Anche l'associazione Autismo Livorno Onlus si è schierata al fianco del ragazzino condannando il comportamento dell'istituto.
 

LA SCUOLA: "SOLO UN GROSSO EQUIVOCO" «È tutto un grosso equivoco»: è quanto spiegano dalla scuola di Livorno frequentata dal bambino autistico rimasto in classe mentre i suoi compagni erano in gita. «È sempre stato fatto tutto - si spiega ancora anche riferendosi alla vicenda della gita mancata - in accordo con la famiglia del bimbo.
I rapporti sono sempre stati collaborativi e corretti, tanto che il bambino è arrivato in terza senza problemi. La nostra scuola è un punto di eccellenza per l'accoglienza dei bambini con disabilità».

Ultimo aggiornamento: 17:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA