Terremoti in Islanda ogni 5 secondi, lo sciame sismico impressionante: oltre 1.400 scosse in 24 ore

Il filmato che arriva dalla penisola Reykjanes mostra il terrore che stanno affrontando gli abitanti

Venerdì 10 Novembre 2023
Terremoti in Islanda ogni 5 secondi, lo sciame sismico impressionante: oltre 1.400 scosse in 24 ore

Una scossa ogni cinque secondi, almeno 1400 piccoli terremoti in sole 24 ore. È impressionante lo sciame sismico che sta colpendo l'Islanda con la protezione civile che ha lanciato un'allerta di pericolo di una possibile eruzione vulcanica nei prossimi giorni.

Il filmato che arriva dalla penisola Reykjanes mostra il terrore che stanno affrontando gli abitanti. 

Terremoti in Islanda, la zona interessata

La zona interessata si trova nella zona sud-est dell'isola, a circa 60km da Reykjavik. L'emittente di servizio pubblico islandese Ruv riporta che ci sono forti attività sismiche e che a Grindavík le scosse di terremoto sarebbero state talmente forti da rendere difficile restare in piedi.

Allarme per la centrale elettrica

La protezione civile è a lavoro per mettere in sicurezza la cittadina e la centrale elettrica costruendo barriere alte tra i sei e gli otto metri e per un'estensione di quattro chilometri. «Stasera la protezione civile ha fatto un modello basato sul punto in cui è più probabile che possa fuoriuscire il magma. Il modello non indica però che la lava scorrerà verso Grindavík» ha dichiarato l'organizzazione. Ciò nonostante molti degli abitanti di Grindavík stanno chiudendo le loro case, dirigendosi altrove. La Laguna Blu, nota attrazione turistica della zona, rimarrà chiusa per una settimana.

Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 00:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA