Aveva chiesto aiuto via radio al rimorchiatore e, pochi minuti prima, aveva segnalato una perdita di potenza e della capacità di manovra. Le ultime azioni del pilota della nave mercantile "Dali" che si è scontrata con un pilone del ponte autostradale nel porto di Baltimora, provocandone il collasso, emergono dalla scatola nera recuperata a bordo dell'imbarcazione.
Nave contro il ponte, il lancio dell'ancora
Dai primi accertamenti è emerso anche che il pilota della Dali ha cercato di evitare la collisione lasciando cadere l'ancora per fare ruotare l'imbarcazione. Le informazioni recuperate dalla scatola nera dimostrano anche che l'alimentazione è venuta meno per solo un minuto e tre secondi, in prossimità della struttura: è stato sufficiente per rendere la collisione inevitabile. È stato registrato l'audio del pilota che impartiva comandi e ordini al timone ed è anche stato possibile stilare una cronologia degli eventi.
La cronologia minuto per minuto
Alle 00:39 il Registratore dei dati di viaggio segna la partenza della nave dal Seagirt Marine Terminal, mentre all'1:07 avviene l'ingresso nel canale di Fort McHenry. All'1:24 l'imbarcazione viaggia ad una velocità di 8 nodi/9,2 miglia orarie e, un minuto dopo, scattano numerosi allarmi acustici, la registrazione dei dati dei sensori si interrompe, ma prosegue quella audio. All'1:26:02 la registrazione dei dati del sensore riprende e, dopo 37 secondi, il pilota fa una chiamata di emergenza ai rimorchiatori nelle vicinanze, chiedendo aiuto. All'1:27:04 ordina di gettare l'ancora a sinistra per cercare di fare girare la nave. Mentre all'1:27:25 fa una chiamata via radio alle autorità segnalando che il Dali ha perso tutta la potenza e si sta dirigendo verso il ponte. L'ufficiale di turno contatta le unità che sono già sul posto perché sono in corso dei lavori sul ponte e ordina di chiudere il traffico. All'1:29:33 avviene la collisione. All'1:29:39 il pilota segnala alla guardia costiera il crollo.