Guerra ucraina, una nuova controffensiva con i partigiani russi ribelli di Putin? Ecco chi sono

Si tratta della Legione 'Libertà di Russia', del Corpo dei volontari 'RDK' e del 'Battaglione Siberiano'

Martedì 12 Marzo 2024
Guerra ucraina, una nuova controffensiva con i partigiani russi ribelli anti Putin? Ecco chi sono

I partigiani russi filo-ucraini sono entrati nei territori delle regioni russe di Belgorod e Kursk, hanno preso il controllo di una città di confine e stanno avanzando in diverse direzioni: lo hanno annunciato gli stessi volontari sui rispettivi canali Telegram, come riportano i media ucraini.

I partigiani hanno preso il controllo della città di Lozova Rudka nella regione di Belgorod e sono in corso combattimenti a Tyotkino, nella regione di Kursk, riporta Ukrainska Pravda.

Truppe Nato in Ucraina, l'ombra di Usa e Gran Bretagna: cosa può succedere ora? «Rischio escalation»

Chi sono i partigiani russi filo ucraini

Si tratta della Legione 'Libertà di Russia', del Corpo dei volontari 'RDK' e del 'Battaglione Siberiano'. In particolare, quest'ultimo ha diffuso un video di combattenti che entravano in territorio russo. «Ebbene, finalmente siamo a casa. Come promesso, portiamo libertà e giustizia nella nostra terra russa», ha scritto il 'Battaglione Siberiano' sul suo canale Telegram. «In precedenza avevamo detto che non sarà possibile rovesciare pacificamente il regime criminale dittatoriale della Federazione Russa - prosegue il messaggio -. Può essere eliminato solo con le armi in mano. Stasera (ieri sera, ndr) abbiamo iniziato a mantenere la nostra promessa. Sul territorio della Federazione Russa continuano feroci battaglie».

Il filmato

Successivamente, la Legione 'Libertà di Russia' ha pubblicato un video che mostra la distruzione di un veicolo corazzato russo nel villaggio di Tyotkino, nella regione di Kursk. Da parte sua, il rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa di Kiev - Andrii Yusov - ha osservato che le tre unità dei volontari sono composte da cittadini russi che agiscono sul territorio russo «in modo completamente autonomo, indipendente, adempiendo ai loro compiti di programma socio-politico. Dopotutto, queste non sono le prime azioni di questo tipo di queste strutture e organizzazioni sul territorio della cosiddetta Federazione Russa - ha aggiunto -. Quella attuale è un'operazione congiunta di 'Rdk', 'Libertà di Russia' e 'Battaglione Siberiano' sul territorio della Russia».

Ultimo aggiornamento: 10:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA