La notte ti fa bella: dal foulard di seta allo chignon tutti i trucchi per capelli perfetti al risveglio

Sabato 27 Gennaio 2018 di Veronica Timperi
La notte ti fa bella: dal foulard di seta allo chignon tutti i trucchi per capelli perfetti al risveglio

Essere belle è una cosa seria, e spesso al mattino non è sempre così facile perché i capelli sono in disordine, un vero disastro. Questo perché le nostre chiome mentre dormiamo prendono pieghe inaspettate. Per questo motivo vengono in soccorso le pieghe by night. Si tratta di acconciature vere e proprie che rappresentano degli escamotage per avere capelli ondulati, ricci o lisci. Se si vogliono creare dei capelli mossi ad onda, quindi, non si deve necessariamente stressare il capello con piastra e ferro. «È possibile ottenere un ottimo risultato con delle semplici trecce», spiega Cristiano Russo, proprietario di Franco & Cristiano Russo, uno dei saloni storici della Capitale. «Bisogna lavare i capelli prima di andare a dormire, togliere l'acqua in eccesso e creare delle trecce, per poi asciugare le radici con il phon e andare a letto. La mattina dopo basta scioglierle e dare volume utilizzando le mani».

TESTIMONIAL
In America per avere capelli con beach waves impazza anche la strategia dello chignon, di cui è fan sfegatata Kim Kardashian. Praticamente si fa una cipolla morbida e alta tenuta da un elastico. Al risveglio la capigliatura sarà mossa e sensuale. Un risultato simile ma più fitto si ottiene anche creando due spirali dietro la nuca, un'acconciatura vista anche alla sfilata di Dior. In pratica bisogna dividere i capelli in sezioni e arrotolare le ciocche su se stesse, formando dei torchon, fermati da mollette o forcine. Chi vuole capelli a metà tra il liscio e il riccio, lisci alle radici e boccolosi sulle punte, può optare per il metodo della fascia, tanto amato da Clio Zammatteo, creatrice del Blog Clio Make-up.

Praticamente si districano bene i capelli puliti e non completamente asciutti con un pettine a denti larghi rispettando la riga e la direzione del ciuffo. A questo punto si indossa la fascia sui capelli precedentemente pettinati, si dividono in 5/6 ciocche e si girano intorno alla fascia dall'esterno verso l'interno. Al risveglio vanno srotolate le ciocche, si toglie la fascia, e poi, con un olio anti crespo tra le mani si passano le dita tra i capelli. Per svegliarsi con ricci definiti, invece «basterà usare dei pezzetti di tessuto in cotone, ricavati da una vecchia T-shirt». «La procedura è semplice - continua Russo - attorcigliare la ciocca di capelli fino alla punta sul nastrino di cotone, e arrotolatelo su se stesso fino alla nuca. Fissarle con delle forcine e dormirci su. La mattina dopo avrete dei ricci formidabili ma naturali».
 
PRODOTTI
In questo caso è importante anche usare dei prodotti ad hoc. «Consiglio sempre una schiuma che non li secchi, ma assolutamente a basso dosaggio di alcool mentre per togliere il cresco va applicato pre-piega un prodotto alla cheratina o con oli naturali che li ammorbidisce». C'è anche la tecnica dello chignon con il calzino per creare ricci a molla. Si raccolgono i capelli in una coda alta e poi, con un calzino tagliato in punta e arrotolato a ciambella, si girano i capelli dalle punte alla base. Quando al mattino si apre lo chignon e si districano i ricci l'effetto è incredibile. Coloro che sognano chiome lisce come la seta devono assolutamente provare a dormire con uno chignon racchiuso in un foulard di seta. Una volta sciolto, al mattino basta un colpo di pettine a denti larghi e un pizzico di phon. Oltre alle acconciature by night, ci sono anche tagli particolarmente adatti a non spettinarsi durante la notte.

«Se si ha un capello né crespo né liscio, si può optare per un taglio corto che scopra il collo - spiega il coiffeur romano - mentre se si preferiscono lunghezze medie, meglio un taglio all'altezza delle clavicole, morbido. Basterà che la mattina ci si metta a testa in giù, si dia un po' di volume per avere un'acconciatura perfetta!»  

 
Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 18:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci