Addio al giornalista Giancarlo Titì Pantanetti, firma storica delle Marche

E' stato una colonna portante della redazione del Messaggero di Macerata ed ha formato decine di giovani colleghi

Lunedì 8 Gennaio 2024 di Rosalba Emiliozzi
Giancarko Titì Pantantetti, con la t-shit verde, con i colleghi Dario Gattafoni, scomparso anche lui un anno fa, Sandro Stacchietti (a sinistra) e Sandro Feliziani

Addio al giornalista Giancarlo Pantanetti, aveva 81 anni per lo più passati a cercare notizie tra tribunali e fatti di cronaca. È stato una colonna portante della redazione del Messaggero di Macerata fino a quando, a 65 anni, era andato in pensione. Una firma storia delle Marche la sua, ha scritto per anni di cronaca nera e giudiziaria occupandosi anche di casi nazionali come, solo per citarne qualcuno, la scomparsa dell'inglese Jeannette Bishop Rothschild e della sua amica friulana Gabriella Guerin sui monti Sibillini a Sarnano o la strage di Sambucheto. Giornalista professionista dal 1969, ha lavorato per la maggior parte della sua carriere alla redazione de Il Messaggero di Macerata, un presidio storico nel centro del capoluogo di provincia marchigiano che Giancarlo, Titì come tutti lo chiamavano, Pantanetti ha contribuito a fare crescere anche formando, con la sua decennale esperienza, decide di giovani collaboratori, futuri giornalisti professionisti.

Era soprattutto un collega dotato di grande umanità, sapeva spiegare come cercare una notizia, come informare con i dettagli scritti sempre con correttezza e precisione. Ci lascia un pezzo del giornalismo marchigiano. Affranta dal dolore la moglie Diana Domizi che con Giancarlo ha passato più di 50 anni della sua vita e lo ha assistito con grande amore fino a questa mattina alle 6 quando è deceduto all'ospedale di Macerata dove era ricoverato da martedì scorso per un aggravamento della sue condizioni di salute.

Il funerale, per decisione dello stesso Giancarlo (avrebbe compiuto 82 anni il 16 marzo), non sarà celebrato, gli amici e parenti potranno salutare Titì Pantanetti dalle ore 12 di oggi lunedì 8 gennaio nel centro funerario di via dei Velini di Macerata. Domani 9 gennaio alle ore 11 funzione laica, sempre in via dei Velini, per ricordare  un grande collega e professionista. Lascia il fratello Roberto, la nipote Barbara Pantanetti, avvocata civilista e tantissimi amici.

Ultimo aggiornamento: 15:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA