Multe ai portoghesi non bastano gli annunci

Domenica 16 Aprile 2017
16
Caro Signor Direttore
la prima pagina di oggi de Il Gazzettino riporta il titolone Maximulta a chi non paga il biglietto del bus, come lotta all'evasione.
Nulla da eccepire dal punto di vista che i servizi e le comodità devono essere pagati, ma questo dovrebbe valere per tutti, purtroppo rimangono molti interrogativi.
Se uno non è in grado di pagare il biglietto come farà a pagare la maximulta? Quanti portoghesi hanno pagato le multe piccole esistenti? Un mese addietro un pluriottantenne affetto da grave patologia senile è stato beccato senza biglietto per cui fatto il verbalino la famiglia ha provveduto a saldare: sarà sempre così?
In merito molti si lamentano dei tanti extracomunitari che salgono sul bus senza obliterare ed è palese che non sono abbonati: come la mettiamo? Sappiamo bene che a volte le polizie locali chiudono un occhio e non redigono il verbale in merito a infrazioni, perché tanto non pagano.
Non vorrei che il provvedimento legislativo in atto avesse l'effetto dello spaventapasseri, tanto rumore senza risultato, o magari intasamenti presso l'Ufficio del Giudice di Pace. Lei, caro signor Direttore, che cosa ne pensa?

Celeste Balcon
Belluno


Caro lettore,
c'è sempre il rischio che nuove leggi e inasprimenti di pene o di sanzioni abbiano l'effetto di irrilevanti grida manzoniane. Ma un deciso inasprimento delle multe per chi sale sui mezzi pubblici mi sembra sacrosanto: in troppi ormai usano bus e corriere senza pagare.
Le super multe, nell'intento del legislatore, dovrebbero servire ai tanti portoghesi affinché si rassegnino a pagare il biglietto.
Dopodiché è inutile fare nuove leggi e introdurre maxi-sanzioni se poi non c'è chi le fa applicare con rigore e senza distinzioni di sorta. Il rischio che anche questa volta succeda la stessa cosa esiste.
Possiamo solo sperare che chi deve vigilare e punire non chiuda un occhio ma li tenga entrambi ben aperti. E che l'aumento delle multe non sia poi seguito da una riduzione di chi le multe deve farle pagare.
Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 15:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci