L'ex premier Monti vuole rieducare gli italiani «eliminando i loro difetti». Ma chi glielo ha chiesto?

Giovedì 8 Novembre 2018
14
Caro Direttore,
l'altra sera su La7 nel programma Di Martedì, sentite cosa ha detto l'ex Presidente del Consiglio Mario Monti: «Gli italiani sono evasori pettinati dall'attuale Governo». In altre parole gli oltre 2.000 (duemila) miliardi di italici euro, che sono nelle casseforti - da decenni - nei paradisi fiscali del nostro pianeta è colpa di chi? Ovviamente di «Conte, Di Maio, ma soprattutto di Salvini». Se ho capito male chiedo anticipatamente scusa. Mentre se ho ragione, lascio all'intelligenza del lettore e chiedo: chi ha governato la mia tanto amata Italia, dall'inizio del 21^ secolo a maggio del 2018?


Luciano Bertarelli
Rovigo


Caro lettore, 
Mario Monti è un valente accademico ed economista, oltrechè un senatore (a vita) della Repubblica. Purtroppo, come si è visto, la politica non sembra essere tra le materie in cui eccelle. «Non ci azzecca molto», avrebbe detto un famoso ex magistrato di Mani Pulite. La triste e repentina parabola del suo movimento Scelta Civica e della sua stessa carriera politico-governativa sono lì a dimostrarlo.

Per chi non lo ha visto, Mario Monti l'altra sera in tv davanti a Giovanni Floris ha detto: «Anziché dire prima gli italiani' dovremmo eliminarne i difetti. Invece questo governo cosa fa? Pettina gli evasori, per questioni elettorali, con condoni a ripetizione». Frasi come questa sono frutto dell'astio e del livore, non della riflessione o dell'analisi. Mario Monti non si fa una ragione del fatto che molti suoi connazionali abbiano votato Lega e 5Stelle e quindi non trova di meglio che etichettarli come evasori. Di più: l'ex premier ha talmente poca considerazione degli italiani che ritiene necessario rieducarli «eliminando i loro difetti». Da cui, ovviamente, Monti e pochi suoi simili, sono del tutto immuni. 
Ciò che sorprende non è solo la fastidiosa supponenza e forse anche il disprezzo verso i suoi simili che parole come queste emanano. Stupisce che Monti non capisca una cosa elementare: affermazioni come quelle che ha pronunciato in tv non fanno altro che portare acqua e voti al mulino di chi lui vorrebbe invece attaccare e vedere sconfitti, cioè i leader degli attuali partiti di governo e in particolare Matteo Salvini. Insomma un classico caso di eterogenesi dei fini, espressione che sicuramente una persona colta come il professor Monti apprezzerebbe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci