Gli insulti di Grillo non servono per governare

Giovedì 21 Settembre 2017
24
Caro Direttore
Mi chiedo se gli italiani si rendano conto della gravità delle continue intemerate di Beppe Grillo contro giornali e giornalisti. È evidente che il fondatore del Movimento 5 Stelle mal sopporta l'informazione, specie quando mette sotto i riflettori difficoltà e sbandamenti del nuovo ceto politico pentastellato. C'è da essere preoccupati di fronte all'eventualità di consegnare il Paese a tali campioni del pluralismo delle idee. A Grillo, ma anche ad altri leader nostrani, va ricordato che la libertà di stampa è uno dei primi diritti rivendicati e garantiti dalla cultura illuministica e liberale. La sua giustificazione si basa sull'idea che l'uomo libero e razionale, di fronte a posizioni diverse, sia in grado di giudicare autonomamente il vero ed il bene, senza alcun filtro o limitazione imposti dall'Autorità politica o religiosa. 


Umberto Baldo

Caro lettore, 
a me pare che Beppe Grillo sia infastidito non solo o non tanto dalla libertà d'informazione, ma dalla libertà in senso lato. Dentro e fuori il suo movimento concepisce un solo punto di vista: il suo. Chi non si adegua o ha l'ardire di criticarlo viene espulso o coperto d'insulti. Il comico genovese non si pone nei confronti della società italiana, che pure ambirebbe cambiare, e neppure nei confronti del suo movimento, semplicemente come un leader o un capo politico, bensì come un profeta. È il depositario della verità e delle regole del gioco e come tale non può essere contestato. Nessuno ha il diritto di farlo. Il contraddittorio e il confronto di idee con lui non è previsto: il suo ruolo di comandante supremo non lo prevede, non c'è alcuno che, almeno pubblicamente, sia legittimato a farlo.

Per questo non ha partecipato e non parteciperà mai a un dibattito o confronto televisivo: lui pensa, e sopratutto vuole che i suoi adepti pensino, che non c'è nessuno degno e in grado di dialogare e discutere con lui. Grillo arringa le folle e distilla certezze attraverso un sapiente uso di Internet. Decide se esserci o se sparire, come profeta non deve rispondere di niente e a nessuno. Bisogna riconoscere che nella costruzione del mito Grillo l'ex comico e il suo mentore Casaleggio sono stati abilissimi. Sulle macerie e della crisi della società italiana hanno creato un'efficacissima macchina del consenso. Governare un Paese o una città e però una cosa molto diversa. Le profezie e gli insulti non bastano. Roma, ma non solo, è lì a dimostrarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci