Le follìe burocratiche non sono casuali

PER APPROFONDIRE: burocrazia licenziamento
Caro Direttore,
Le scrivo per sottoporre alla sua cortese attenzione un fatto capitato ad un mio dipendente.

Questi, volendosi licenziare, ha dovuto ricorrere obbligatoriamente (lo prevede la legge) ad un CAF della zona per inoltrare on-line la lettera di dimissioni. Alla fine della procedura si è visto richiedere dal funzionario la somma di 20 euro. Ma le sembra possibile che per licenziarsi volontariamente bisogna spendere dei soldi? Se la legge obbliga i lavoratori a questa procedura, la medesima non dovrebbe essere gratuita? Mi convinco ogni giorno di più che l'Italia oltre ad essere un paese di santi e navigatori è anche un paese di matti.


Mario De Podestà
Vigo di Cadore (Belluno)


Caro lettore,
forse si sbaglia: non c'è follia dietro certe scelte, ma un lucido e ben organizzato disegno. Che punta a renderci sempre più prigionieri della burocrazia e a favorire alcuni centri di potere. Il risultato è quello che ha verificato lei stesso: per rinunciare a uno stipendio e a un posto di lavoro bisogna pagare. Sembra un'assurdità. È semplicemente la realtà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 17 Marzo 2017, 15:27






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Le follìe burocratiche non sono casuali
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-03-18 10:42:42
Esiste anche la possibilitĂ  del fai da te che non costa niente. Se mi faccio la barba da solo non costa; se vado dal barbiere lo devo pagare.
2017-03-18 07:16:37
Non esistono pasti gratis.L'impiegato del Caf chi lo paga?L'affitto del locale, il computer, la tariffa Internet, i corsi di aggiornamento ecc.Vale sia per i Caf di commercialisti , sia per quelli dei Sindacati oppure altre associazioni.Spesso un lavoratore si ricorda delle associazioni di categoria solo quando ha bisogno o difficolta' , ma non si iscrive quando le cose gli vanno bene.
2017-03-17 17:27:16
... poteva non darglieli. se ha accettato diventa parte del sistema. non credo che il solerte funzionario lo avrebbe " derubato " mettendoli le mani in tasca..
2017-03-17 18:57:22
Si sa che la gente dĂ  buoni consigli quando ha finito di dare il cattivo esempio.
2017-03-17 16:11:55
Follie?Ma chi sono i folli?Cambia una consonante e avrai la risposta.