Perde 70 chili e diventa istruttrice di zumba: «Mia figlia era vittima dei bulli a causa mia»

Domenica 14 Settembre 2014 di di Federica Macagnone
Prima e dopo (Daily Mail)

LONDRA - Se Wendi Huggett, 40 anni, di Llanelli, in Gran Bretagna, avesse avuto una palla di vetro per vedere il suo futuro non avrebbe potuto credere ai suoi occhi: da obesa a istruttrice di zumba il passo lungo.

Ci vuole forza di volontà e una grande motivazione, tutto quello che negli anni le era sempre mancato. Eppure la spinta a cambiare vita viveva sotto lo stesso tetto e dormiva nella stanza accanto: era il suo grande amore, sua figlia Tierney. C'era un pensiero fisso che la preoccupava e che riguardava proprio la sua piccola: l'idea che potesse essere presa di mira dai bulli perché aveva una mamma grassa la stava logorando. Non poteva sottoporla a questo supplizio, qualcosa doveva cambiare: lei.

Wendi si guardava allo specchio e vedeva una donna di oltre 130 chili che stava mettendo a repentaglio la salute mentale di sua figlia. Si muoveva goffamente e ogni passo era doloroso tanto quanto pensare che Tierney si potesse vergognare di lei. La donna ha iniziato a prendere peso dopo la nascita della bambina: soffriva di una grave depressione postnatale e in soli tre anni aveva messo su 44 chili.

«Avevo sviluppato una dipendenza da cibo. Non mi risparmiavo nulla. Sentivo che l'unica cosa che potevo controllare era la mia volontà di mangiare e così mi ingozzavo». Più andava avanti e più i dolori articolari e alla schiena diventavano sempre più pesanti a tal punto da non riuscire nemmeno a lavare i piatti.

Anche uscire era diventato complicato. Si sentiva sotto esame e costantemente sottoposta all'impietoso giudizio degli altri. «I bambini puntavano il dito contro di me - ha raccontato Wendi – Quando andavo a fare la spesa ero diventata paranoica: pensavano che la gente guardasse nel carrello per cercare i dolci che mi facessero essere così grassa».

Poi la svolta. «L'ho fatto per il bene di mia figlia – ha raccontato la donna – da ragazza ero sempre la più pienotta e avevo sperimentato il bullismo». E così all'esercizio fisico ha unito una dieta sana e i risultati sono stati notevoli: ora sfoggia orgogliosa i suoi 60 chili dopo una lunga strada in cui si è liberata di 70 chili in eccesso.

«Odiavo la palestra all'inizio – ha detto Wendi – poi ho scoperto la zumba. Mi ha cambiato la vita». Una passione per la musica e il ballo che l'ha portata a decidere di fare del movimento la sua vita: si è iscritta a un corso di formazione per insegnati della disciplina e si è proposta alla sua palestra che è stata contenta di avere tra i suoi istruttori la coraggiosa Wendi.

Oggi Tierney, 14 anni, guarda le foto della mamma di qualche anno fa e non riconosce quella donna. Ha lo sguardo orgoglioso. Il sacrificio è stato appagante e sua madre è finalmente una donna felice. E pensare che bastava solo guardare nella stanza accanto.

Ultimo aggiornamento: 12:34

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci