Il video imbarazzante dei bancari diventa virale: danno e beffa per i protagonisti

Mercoledì 4 Ottobre 2017
Intesa San Paolo, il video imbarazzante dei dipendenti
1
Un contest aziendale interno e privato, con protagonisti i vari dipendenti della banca Intesa San Paolo, è diventato di dominio pubblico dopo che i video dei bancari sono finiti sul web, diventando virali.

Ha fatto il giro del web un video realizzato dalla direttrice della filiale di Intesa San Paolo di Castiglione delle Stiviere, cittadina industriale in provincia di Mantova e uno dei centri produttivi più fertili d'Italia. Qui ci sono infatti industrie tessili e alimentari molto famose, che producono prodotti di largo di consumo. Si pensi, ad esempio, ad aziende come Golden Lady, Pavesi, Amica Chips e Pata, che qui hanno i loro stabilimenti. Da oggi, però, Castiglione sarà ricordata anche per la produzione di video (involontariamente) virali.



Il filmato motivazionale in cui appaiono tutti i dipendenti è un po' imbarazzante per i suoi contenuti, che vi mostriamo, ma intanto sul web non si parla d'altro. C'è chi ironizza sul dipendente assente per malattia, chi dice di provare vergogna per i bancari e chi invece elogia la scelta della direttrice della filiale. In effetti, in queste ore sul web l'argomento più dibattuto è proprio il video, in cui viene cantata una canzone di chiesa che rimane in testa più di 'Despacito'.



Il filmato è stato girato nel giugno scorso per un contest aziendale di Intesa San Paolo: anche altre filiali hanno deciso di realizzare dei video motivazionali, non meno imbarazzanti. C'è chi ha deciso, ad esempio, di ispirarsi a 'Occidentali's Karma', la canzone con cui Francesco Gabbani ha vinto l'ultimo Festival di Sanremo. Va detto, però, che il contest era del tutto interno all'azienda e i video dovevano essere privati, ma qualcuno li ha intercettati e pubblicati sul web.

Come se non bastasse, i sindacati dei dipendenti di Intesa San Paolo hanno aspramente criticato la decisione di realizzare questi video e attaccato la direttrice della filiale. Una totale mancanza di sostegno, ma non solo. «Ci domandiamo se colui (o coloro) che ha ideato questa iniziativa si renda conto dell’esposizione al ridicolo.
La convinzione fideistica di essere sempre nel giusto fa perdere il buon senso oltre che la misura. Dalle banche ci si aspetta professionalità, competenza, correttezza, sobrietà, ma evidentemente i tempi sono cambiati, e nell’era dello spettacolo e dei social si pensa che un video accattivante o una buona interpretazione possano sopperire ad altre carenze. Auspichiamo che tutti i protagonisti del grande show possano ricevere i meritati riconoscimenti artistici: alla produzione, alla regia e, perché no, all’interpretazione. Ma, come Sindacato chiediamo che simili iniziative vengano abbandonate
», si legge in un comunicato.

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 09:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci