Lo storico bacio del marinaio a Times Square: ci hanno mentito fino ad oggi. Ecco perché

Giovedì 25 Giugno 2015 di Simone Pierini
Lo storico bacio del marinaio a Times Square: ci hanno mentito fino ad oggi. Ecco perché
3

Sono passati quasi 70 anni e ancora oggi è considerato uno dei baci più romantici e celebri mai immortalati da una macchina fotografica. Erano le 17:51 del 14 agosto 1945, Alfred Eisenstaedt scattò una foto a Times Square che divenne leggenda.

Un marinaio e un'infermiera, un bacio appassionante, una posa perfetta. Così festeggiarono la vittoria sul Giappone e la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Ma chi erano i due protagonisti? Dove sono finiti? Un lungo mistero che non ha trovato soluzione fino al 2012 quando George Mendonsa e Greta Zimmer Friedman rivendicarono il fatto. Dichiararono di essersi baciati in quello stesso luogo poco dopo pranzo. Ma la scienza sembra dargli torto.

Ricercatori dell'università del Texas hanno analizzato l'immagine nel dettaglio. Hanno cercato ogni minimo particolare ed ecco spuntare un nuovo elemento. Un potenziale orologio all'interno della lettera O del cartellone pubblicitario BOND sembra indicario l'orario delle 17,50, variabile solo per l'ora (forse 16,50 o forse 18,50). La scoperta di un altro orologio ha sollevato ulteriori dubbi. Una meridiana per l'esattezza, proiettata su un palazzo. I fisici Donald Olson e Russell Doescher e l'astrofisico Steven D. Kawaler hanno curato ogni minimo particolare e analizzando la foto sono arrivati alla conclusione: 17,51. Il mistero sull'identità dei due innamorati resta fitto. Forse eterno, come la passione di un bacio indimenticabile.

Ultimo aggiornamento: 16:30

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci