Ritrova la casa dei suoi bisnonni all'estero grazie ai social

Sabato 12 Agosto 2017
Ritrova la casa dei suoi bisnonni all'estero grazie ai social
Una ricerca tentata quasi per caso si è conclusa con un lieto fine: un giovane ragazzo californiano ma di origini spagnole e italiane, Anthony Panacci, è riuscito a ritrovare la casa in cui per anni vissero i suoi bisnonni europei, negli anni '60 e '70, grazie al web.
 
Can you help my dad and aunt identify this location in Cantabria, Spain in these 4 pictures? from whereisthis



Il ragazzo, infatti, quasi per caso aveva lanciato un appello su Reddit. Con il suo account apanach, Anthony è riuscito a risalire alla casa grazie a quattro vecchie foto e al cognome della famiglia, Laguillo. «Mio padre e mia zia viaggeranno in Spagna a ottobre e vorrebbero visitare la casa dei loro antenati» - aveva scritto il ragazzo sul social - «Le foto potrebbero essere state scattate tra il 1965 e il 1975 e la casa dovrebbe trovarsi nei pressi di Santander».



Decisiva, per le sorti della ricerca, è stata una donna spagnola che ha notato il post e l'ha rilanciato, in castigliano, su Twitter. A questo punto, gli utenti spagnoli hanno deciso di aiutare Anthony e, non senza qualche intoppo, nel giro di pochi giorni è stato possibile risalire all'edificio: si trova nella frazione di Trasvilla, a un chilometro da Iruz e da Escobedo, in Cantabria. Lo riporta il portale Gonzoo.com.



L'edificio ha subito alcune ristrutturazioni e quindi ha leggermente cambiato il proprio aspetto, ma non abbastanza da impedire ad alcuni residenti della zona, situata a circa 30 km a sud del capoluogo Santander. Ora, finalmente, il papà e la zia di Anthony potranno visitare la casa dei loro avi: potenza del web e dei suoi strumenti. «Grazie davvero per averci aiutato a trovare la casa! Questo tweet è stato un fattore enorme per il successo della ricerca», ha scritto il ragazzo su Twitter.
 
Ultimo aggiornamento: 14:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci