Belle giornate e ansia da prova costume?
Quattro ricette light per il vostro pic nic

Lunedì 30 Maggio 2016
Belle giornate e ansia da prova costume? Quattro ricette light per il vostro pic nic
ROMA - Il meteo non è stato abbastanza clemente nonostante la primavera inoltrata, ma le belle giornate aumentano così come cresce la voglia di fare pic nic all'aperto. Con l'arrivo dell'estate però c'è anche la prova costume in agguato. Ecco qualche ricetta facile, veloce e light.

Tortino di riso e zucchine
Ingredienti per 4 persone: 180 gr di riso originario; 6 dl di latte; 4 piccole zucchine; 1 cipollina; 2 uova; 60 gr di parmigiano grattugiato; 1 noce di burro; 1 cucchiaio di maggiorana in foglie; olio extravergine di oliva; sale; pepe; sale grosso.
1) Sbucciate la cipolla e tritatela. Sciacquate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella, fatevi rosolare la cipolla per 2-3 minuti, a fuoco dolce. Aggiungete le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 5 minuti.
2) Fate bollire mezzo litro di latte con 2 dl d’acqua e mezzo cucchiaio di sale grosso, lessatevi il riso per 12 minuti circa mescolando spesso, quindi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Preriscaldate il forno a 180°.
3) Unite il latte freddo rimasto al riso, aggiungete il parmigiano, il pepe, la maggiorana, le uova e le zucchine. Regolate di sale mescolate e trasferite il composto in una teglia rotonda imburrata.
4) Infornate per circa 60 minuti, fino a che il riso risulterà gonfio e croccante. Lasciate intiepidire e servite.

Panzanella
Ingredienti per 4 persone: 8 fette di pane raffermo; 2-3 pomodori; 1 cipolla rossa; basilico fresco; olio; aceto di vino bianco; sale.
1) Sminuzzate il pane, ponetelo in una ciotola con dell’acqua. Affettate la cipolla e trasferitela in una scodella, anch’essa con acqua fredda.
2) Riducete il pomodoro a dadini. Strizzate bene il pane e mettetelo in un’insalatiera.
3) Scolate la cipolla e unitela al pane, aggiungete i pomodori, il basilico e condite il tutto con olio, aceto e sale. Mescolate e fate riposare almeno un'ora in frigo prima di servire.

Insalata di pollo e carote
Ingredienti per 4 persone: 4 fusi di pollo; 2 carote; insalata lattuga; 2 pomodori; 1/2 cipolla fresca; olio extravergine di oliva; pepe; sale.
1) Lessare i fusi di pollo e le carote già mondate in acqua poco salata per circa 40 minuti, quindi scolate e fate raffreddare.
2) Tagliate a pezzetti le carote. Eliminate la pelle dei fusi di pollo e “sfilacciateli”. Riuniteli in una padella con un filo d’olio, sale, pepe e saltate, a fuoco vivo per 3 minuti.
3) Trasferite tutto in una ciotola capiente, aggiungete la lattuga già lavata, e condite con olio, sale e pepe.
4) Potete riporre l’insalata di pollo in barattoli di vetro, in modo da ottenere porzioni già definite e pronte per essere consumate.

Insalata araba
Ingredienti per 4 persone: 150 gr di bulgur; 2 cipollotti; 8 pomodori ciliegino; 1 cetriolo; il succo di mezzo limone; qualche foglia di mentuccia; 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; sale.
1) Cuocete il bulgur seguendo le istruzioni sulla confezione, quindi copritelo e lasciatelo raffreddare. Sgranate bene i chicchi con l’aiuto di una forchetta e trasferitelo in una ciotola.
2) Pulite e affettate il cipollotto, tagliate a pezzetti il cetriolo e i pomodorini.
3) Unite le verdure al bulgur, irrorate con il succo di limone, quindi aggiungete la menta. Condite con sale e olio e mescolate.
Ultimo aggiornamento: 13:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci