Meteo, l'Italia nella morsa del caldo: arriva Caronte, temperature fino a 39 gradi

Giovedì 6 Luglio 2017
Caldo, l'Italia nella morsa di Caronte. Punte di 39° a Bologna e Foggia

L'Italia di nuovo nella morsa di Caronte. L'anticiclone africano è tornato a visitare il nostro Paese, portando masse d'aria direttamente dal deserto del Sahara: temperature a valori caldissimi, con punte di 38-39 gradi centigradi da Nord a Sud. Secondo Meteo.it è previsto un costante aumento di calore, con un picco che si registrerà nel corso del weekend.

A Roma e Firenze si prevedono 36 gradi, 39° a Bologna, 37-39° nel Foggiano, nel Materano, nel Tarantino, su gran parte dell'Emilia, nel basso Veneto e bassa Lombardia; e poi Sardegna meridionale e zone interne di Marche e Sicilia. Continua la scarsa piovosità, con l'esclusione di rare precipitazioni sulle Alpi orientali. Situazione in miglioramento domenica 9 luglio, quando un flusso di aria più fresca atlantica riuscirà a scalfire la struttura anticiclonica di Caronte, almeno al Nord.

Lo scontro tra aria più fresca e quella caldissima preesistente determinerà la formazione violenti che temporali che dalle Alpi e Prealpi scenderanno, occasionalmente, fin verso la Pianura Padana a nord del Po, ma soprattutto su Veronese, Vicentino e zona del Garda.

I temporali potranno essere accompagnati da grandinate.

Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 19:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci