Cerotto brucia grassi: arriva l'arma contro l'obesità. Ecco come funziona

Lunedì 18 Settembre 2017
Cerotto brucia grassi: arriva l'arma contro l'obesità. Ecco come funziona
Un cerotto 'brucia grassi' potrebbe diventare la futura arma per eliminare il grasso nei punti indesiderati e per combattere l'obesità: trasforma il tessuto adiposo bianco, che si accumula soprattutto nella pancia, in tessuto bruno specializzato nel bruciare le calorie.

Sperimentato sui topi, è descritto sulla rivista ACS Nano, ed è stato messo a punto dal gruppo coordinato da Li Qiang, della Columbia University a New York, e Zhen Gu, dell'università della Carolina del Nord. Da anni si cercano soluzioni per trasformare il tessuto adiposo bianco in tessuto bruno: «ci sono diversi farmaci disponibili che promuovono questo processo, ma tutti devono essere somministrati con pillole o iniezioni», ha rilevato uno degli autori Li Qiang, della Columbia University. «Questo - ha aggiunto - espone tutto l'organismo al farmaco, con possibili effetti indesiderati. Il nostro cerotto evita queste complicazioni perché consegna il farmaco direttamente al tessuto adiposo».

Il segreto del cerotto sono i suoi aghi microscopici che contengono piccole particelle, ciascuna del diametro di circa 250 milionesimi di millimetro, cariche di molecole brucia grassi. Una volta che il cerotto è applicato alla pelle, i minuscoli aghi vi penetrano e le nanoparticelle rilasciano gradualmente il farmaco. Nei test le nanoparticelle sono state caricate con composti noti per la funzione brucia grassi e il dispositivo è stato applicato sull'addome di topi obesi. A ogni topo sono stati applicati due cerotti, uno con la molecola, l'altro senza molecola, che sono stati disposti su entrambi i lati dell'addome. I cerotti sono stati sostituiti ogni tre giorni e l'intero ciclo è durato quattro settimane. Al termine di questo periodo, sul lato dell'addome trattato il grasso si è ridotto del 20% rispetto al lato non trattato. Il prossimo passo è programmare i test sull'uomo, ma prima si dovrà studiare quali molecole funzionano meglio sull'uomo. «Le persone- ha rilevato Qiang - saranno contente di sapere che potremmo offrire un'alternativa alla chirurgia estetica per eliminare le maniglie dell'amore».
Ultimo aggiornamento: 11:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci