Aglio efficace contro colesterolo e ipertensione. Ecco cosa fare per l'alito cattivo

Lunedì 20 Febbraio 2017 di Eleonora Giovinazzo
Aglio
2
Nonostante l’odore e il sapore intenso, le sue proprietà benefiche lo rendono un antibiotico naturale. Utilizzato come condimento, l’aglio ha una reputazione ottima anche per scopi terapeutici. L’allicina è il suo principio attivo più importante: si tratta di una sostanza che non si riscontra nel bulbo integro, ma si forma quando gli spicchi che lo compongono, i bulbilli, vengono tagliati, masticati o triturati. E’ in seguito a queste azioni che dai succhi vacuolari si libera un enzima, l’allinasi, che agisce su un amminoacido, l’allina, trasformandolo in allicina

L’umanità ha riconosciuto le qualità curative di questa erba magica oltre 3mila anni fa. L’aglio contiene minerali utili come fosforo, calcio, selenio e ferro, oltre a tracce di minerali come iodio, zolfo e cloro, presenti anche negli spicchi. E’ inoltre un’ottima fonte di vitamina B6 e C

Scopriamo da vicino le sue proprietà. 

1 - Sintomi influenzali. L’aglio crudo è molto utilizzato per curare tosse e raffreddore. Mangiarne almeno due spicchi quando ci si sente raffreddati aiuterebbe a ridurne l’intensità.

2 - Ipertensione. In chi soffre di pensione alta, l’allucina è in grado di rilassare i vasi sanguigni. Essendo in grado di ridurre l’aggregazione piastrinica, è utile anche contro la trombosi.

3 - Dolori all’orecchio. L’aglio ha diverse proprietà antivirali, antifungini e antibiotiche. Il suo olio, che può essere fatto in casa spremendolo insieme a chiodi di garofano e olio d’oliva, si mantiene a lungo ed è benefico.

4 - Vista. Essendo ricco di sostanze nutritive, come selenio, quercitina e vitamina C, l’aglio aiuta a trattare gonfiore e infezione agli occhi. 

5 - Intestino. L’aglio allevia disturbi come dissenteria, diabete e colite. E’ fenomenale contro i vermi. Aiuta la digestione e distrugge i batteri nocivi presenti nell’intestino.

6 - Digestione. Assistendo l’intestino nel suo funzionamento ottimale, l’aglio aiuta a ridurre i problemi digestivi e il gonfiore e l’irritazione del canale gastrico.

7 - Diabete. L’olio essenziale di aglio aiuta a proteggere i pazienti diabetici da effetti collaterali come: reni danneggiati, inibizione delle funzioni del sistema nervoso, disturbi cardiaci e problemi di vista. 
 

8 - Colesterolo. L’aglio, ricco di allicina, previene efficacemente il colesterolo LDL dagli ossidanti. Tutti coloro che hanno alti livelli di colesterolo dovrebbero includere l’aglio nella loro dieta quotidiana. 

9 - Asma. Gli spicchi d’aglio bolliti sono meravigliosi per trattare l’asma. Ogni sera prima di andare a dormire un bicchiere d’acqua con tre spicchi d’aglio bollito può dare molto sollievo.

10 - Cancro. L’assunzione regolare di aglio riduce il rischio di cancro del colon, dello stomaco e dell’esofago. Aiuta a ridurre la produzione di composti cancerogeni e l’insorgenza di tumori al seno.  

11 - Ferite infette. Miscelato con tre gocce d’acqua o utilizzato in forma grezza, l’aglio può aiutare nel trattamento di ferite infette. 

12 - Acne. L’aglio può essere utilizzato, insieme ad altri ingredienti come miele, panna e curcuma, per il trattamento di cicatrici da acne e per prevenire lo sviluppo iniziale dell’acne. L’aglio funge da detergente, una sostanza antibiotica e lenitiva per le eruzioni cutanee. 

13 - Problemi sessuali. L’aglio avrebbe proprietà afrodisiache: sarebbe in grado di aumentare la libido negli uomini e nelle donne. 

Suggerimenti

1 - La dose consigliata è di massimo uno-due spicchi d’aglio al giorno. Consumare troppo aglio potrebbe infatti provocare irritazioni nel sistema digestivo. 

2 - Per combattere l’alito pesante si può mangiare della frutta dopo l’assunzione dell’aglio, le più efficaci sono mele, pere, pesche, albicocche, prugne, uva e ciliegie.  Anche alcune verdure aiutano a sconfiggere l’alitosi: tra queste ci sono lattuga, spinaci e melanzane. Lo stesso vale per le patate. Le erbe aromatiche, come prezzemolo e basilico, sono indicate per contrastare l’alito cattivo. Mangiare pane e altri carboidrati può essere un aiuto ulteriore. 
Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 12:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci