Aereo placcato d'oro e 459 tonnellate di bagagli: il re saudita Salman viaggia così

Mercoledì 1 Marzo 2017 di Federica Lupino
Re Salman scende dall'aereo placcato d'oro in Indonesia
5

Una visita storica quella di re Salman bin Abdul Aziz, sovrano dell’Arabia Saudita, in Indonesia. Non accadeva dal 1970, quando re Faisal venne ricevuto dal presidente Suharto. Ma la missione in Asia del monarca, che così ricambia una visita effettuata nel 2015 in Arabia Saudita dal presidente Widodo, verrà ricordata non tanto per i risvolti geopolici ed economici, quanto per l’ostentazione di ricchezza.
 

 

L’81enne sovrano è sbarcato a Giacarta con il suo aereo privato placcato d’oro e ha toccato il suolo con una scala mobile. Il re ha pure con sé un bagaglio record: pesa 459 tonnellate, comprese due Mercedes S600s. Non si è contenuto nemmeno nello scegliere il seguito: 620 tra cortigiani e scorta, più 800 delegati compresi 10 ministri e 25 principi. Per il viaggio sono stati necessari 27 voli diretti nella capitale indonesiana.

Nel corso del tour ufficiale, re Salman si concederà anche una vacanza a Bali e questo, come scrive Bbc online, ha contribuito ad accrescere valigie ed equipaggiamento vario.
Solo 63 tonnellate sono state scaricate a Jakarta, mentre le restanti 396 saranno trasportate direttamente a Bali, dove il monarca trascorrerà qualche giorno di riposo prima di proseguire nella sua missione in Asia che lo porterà anche in Brunei, Giappone, Cina e Maldive. L'intero viaggio durerà un mese.

Ultimo aggiornamento: 17:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci