Il movimento nato a Latina dalla protesta contro Equitalia

Mercoledì 22 Marzo 2017 di Giovanni Del Giaccio
Danilo Calvani
Dalla protesta contro Equitalia che "uccide le imprese" a quella sul caro gasolio, fino ai mandati di arresto popolare che questa mattina hanno fatto scattare il blitz in tutta Italia.

Il movimento 9 dicembre - Forconi nasce a Latina, con Danilo Calvani - imprenditore agricolo - che ne diventa il leader. Mette insieme piccoli commercianti, imprenditori delusi, gente che ha difficoltà ad arrivare a fine mese, qualcuno che aveva tentato invano la strada della politica.

La protesta nasce dalle difficoltà nel pagare le esposizioni debitorie, per denunciare che Equitalia mandava le case e le aziende all'asta mettendo sul lastrico chi aveva delle difficoltà. Il movimento tenta anche la strada della politica, presenta una lista alle elezioni di Latina ma senza alcun successo, raccogliendo qualche centinaio di voti.

E' a dicembre del 2013 che il gruppo ha il suo apice, con la protesta che blocca i camion in tutta Italia e sembra conquistare le piazze, fino a quando il leader viene scoperto girare con una Jaguar fiammante. "Me l'ha prestata un amico" - dirà a chi fa notare l'incongruenza. L'inizio della fine del movimento, almeno in piazza. Le indagini che hanno portato alle perquisizioni odierne dicono che c'erano anche altre mire. 
Ultimo aggiornamento: 09:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA